• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Varie - UE

Il 10 e 11 ottobre 2023 si terrà a Vigo, in Spagna, la conferenza EurOCEAN 2023, organizzata da European Marine Board (EMB) insieme a Technology Centre of the Sea (CETMAR), agli Istituti di Oceanografia (IEO-CSIC) e di Ricerca Marina (IIM-CSIC) del Consiglio spagnolo della ricerca (IIM-CSIC) e alla Commissione europea.

La conferenza EuroOCEAN rappresenta uno dei principali eventi sulla politica della scienza marina che viene organizzata ogni 4-5 anni. Costituisce un forum per la comunità della ricerca marina e marittima e un’ampia platea di stakeholder per dialogare con decisori e attori strategici dell’UE e dei Paesi europei.

L'obiettivo dell’evento di quest’anno, dal titolo “One Ocean, One Mission, One Decade - One Voice", è evidenziare le sinergie tra la Missione dell'UE “Restore our Ocean and Waters”, altre iniziative UE di ricerca e innovazione e il Decennio delle Nazioni Unite delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile. EurOCEAN 2023 si rivolge a tutti i soggetti che si occupano della scienza marina, ovvero responsabili delle politiche, scienziati, stakeholder e comunicatori scientifici, rappresentanti dell'industria marittima, gestori di programmi europei e nazionali.

In particolare, la conferenza affronterà le seguenti questioni:

- consentire una gestione basata sugli ecosistemi per la pesca e la conservazione
- affrontare l'inquinamento farmaceutico dalla terra al mare
- garantire la conoscenza degli oceani nell'era dell'Oceano Digitale
- cambiare la relazione dell’uomo con l'oceano: i giovani e l'arte come agenti di cambiamento
- resilienza delle città costiere
- il futuro: azioni di mobilitazione per i nostri oceani e le nostre acque

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi entro il 15 settembre.

Data evento
Dal
Al
Area
Unione Europea
Luogo
Vigo (Spagna)