• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il 25 gennaio, con la sua prima riunione, prende ufficialmente il via il dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura dell'UE, un forum voluto dalla presidente von der Leyen che riunisce i diversi attori del settore agroalimentare per trovare soluzioni comuni per guidare l’agricoltura UE nel futuro prossimo.

Il dialogo strategico riunisce i principali portatori di interessi di tutta la filiera agroalimentare, ovvero agricoltori, cooperative, imprese agroalimentari comunità rurali assieme a ONG e rappresentanti della società civile, istituzioni finanziarie e università, per promuovere, partendo da prospettive diverse, la creazione di nuove soluzioni condivise e definire una visione comune per il futuro del settore agricolo e alimentare dell'UE.

In particolare saranno affrontati temi quali: un tenore di vita equo per gli agricoltori e le comunità rurali, il sostegno all'agricoltura entro i limiti del pianeta e dei suoi ecosistemi, lo sfruttamento delle opportunità offerte dalla conoscenza e dall'innovazione tecnologica e la promozione di un futuro prospero per il sistema alimentare dell'UE in un mondo competitivo.

Il forum sarà presieduto dal prof. Strohschneider che ha un'esperienza approfondita e pertinente sul tema, in particolare come presidente della "Commissione per il futuro dell'agricoltura" del governo federale tedesco, l’organismo che è stato incaricato di presentare una proposta per un'agricoltura e un sistema alimentare sostenibili dal punto di vista ecologico, economico e sociale.

Dopo l’avvio dei lavori del forum, i suoi membri si riuniranno periodicamente nei prossimi mesi ed entro l’estate del 2024 porteranno le loro conclusioni alla Commissione.

Parlamento europeo e Consiglio saranno tenuti al corrente dal presidente Strohschneider sul processo di dialogo.