• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Youth and Democracy in the European Year of Youth - Report

La Commissione europea ha pubblicato un Eurobarometro Flash su "I giovani e la democrazia nell'Anno europeo dei giovani", che riporta i risultati di un’indagine condotta tra il 22 febbraio e il 4 marzo 2022 su un campione rappresentativo di 26.178 giovani nei 27 Paesi UE. L'indagine, realizzata su incarico della stessa Commissione, ha consentito di fare il punto sulla situazione e le aspettative dei giovani nel momento in cui è in pieno svolgimento l'Anno europeo a loro dedicato e si è conclusa la Conferenza sul futuro dell'Europa, nella quale le giovani generazioni hanno avuto un ruolo di primo piano.

L’indagine rivela che l’impegno civico dei giovani europei è in crescita: oggi la maggior parte di loro (58%) è attiva nella società in cui vive e dichiara di aver partecipato alle attività di una o più organizzazioni giovanili negli ultimi 12 mesi (un aumento di 17 punti percentuali rispetto all'ultimo Eurobarometro del 2019). Per l'Anno europeo l'aspettativa più comune tra i giovani è che i responsabili politici ascoltino più attentamente le loro istanze e vi diano seguito (71%), e che sostengano il loro sviluppo personale, sociale e professionale (72%).

Per consentire ai giovani di far sentire più facilmente la loro voce, la Commissione ha anche lanciato una nuova piattaforma online, che diventerà un elemento centrale dell'Anno europeo. Si tratta di "Voice your Vision" (Dai voce alla tua visione) che permetterà ai giovani di esprimere opinioni e idee sul futuro dell’UE e sulle questioni che li riguardano più da vicino. Nel quadro dell'Anno europeo sono inoltre previsti dialoghi tra i membri della Commissione e i giovani sulle iniziative politiche: un'opportunità unica per i giovani cittadini europei di confrontarsi direttamente con i responsabili politici ed esprimere personalmente la propria visione su tutti i settori di intervento.

Qui il comunicato stampa UE