• Tipo News
    EVENTO
  • Del

Giornate europee dello sviluppo 2015: inviti a partecipare all’organizzazione, selezione di giovani leader e un concorso fotografico

Quest’anno l’appuntamento con le Giornate europee dello sviluppo (EDD 2015) riveste un’importanza particolare in quanto si tratta di una delle iniziative chiave del 2015 Anno europeo dello sviluppo, con il quale condivide il motto “il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro.

Questa iniziativa, nata nel 2006 e da allora organizzata quasi ogni anno, testimonia l’impegno dell’Europa per l’eradicazione della povertà e guida i dibattiti relativi alle sfide che il futuro pone alla cooperazione internazionale: dai cambiamenti climatici, alla coerenza delle politiche, alla governance globale, allo sviluppo umano, e poi al cibo, all’energia, al sostegno alla democrazia.

Nella convinzione che la cooperazione sia il caposaldo di un mondo più giusto, il suo obiettivo è di facilitare la creazione di una rete di contatti e stimolare il desiderio di lavorare insieme in uno spirito di sincera collaborazione.

Nelle edizioni passate le Giornate Europee dello Sviluppo hanno attirato circa 7.000 partecipanti provenienti da più di 140 paesi, in rappresentanza di 1.200 organizzazioni operanti nel settore della cooperazione allo sviluppo, dei diritti umani e degli aiuti umanitari assieme a leader politici, professionisti dello sviluppo, il settore privato e la società civile per dare forma alle politiche dell’UE atte a contrastare la povertà in tutto il mondo.

Le discussioni quest’anno saranno strutturate intorno a 4 tematiche e 12 argomenti:

1. Il nostro mondo/Creare una crescita sostenibile nel rispetto dei limiti del nostro pianeta
- Arrestare il cambiamento climatico e costruire la resilienza
- Energia sostenibile per la crescita
- Un mondo urbanizzato: sfide e opportunità

2. La nostra dignità/Sviluppare una visione condivisa dei diritti universali e fondamentali
- Diritti di genere
- Diritto alla salute
- Inclusione e ineguaglianza

3. Il nostro futuro/Tutte le nostre politiche possono fare la differenza
- Nutriamo insieme il pianeta
- Globalizzazione equa
- Migrazione

4. Il nostro futuro/Siamo tutti attori dello sviluppo
- Crescita ed eradicazione della povertà
- Cittadinanza globale
- Lavoro decoroso

In vista di questo appuntamento, che quest’anno si svolgerà a Bruxelles il 3 e 4 giugno, gli organizzatori invitano tutti i soggetti interessati, a contribuire all’organizzazione dell’evento proponendo di organizzare panel di discussione, laboratori su report o progetti, sessioni di brainstorming e altre iniziative per condividere il loro punto di vista e le loro esperienze.

I dettagli sulle diverse opportunità sono specificati sul sito dedicato, e in particolare nella Community Guide. La scadenza è il 2 marzo.
 

Gli organizzatori intendono inoltre coinvolgere nell’evento i giovani attraverso due opportunità: i ragazzi da 15 a 25 anni sono invitati a partecipare a un concorso fotografico sul rapporto fra cibo e sviluppo sostenibile (scadenza 10 aprile) mentre i giovani da 21 a 26 sono i destinatari di una selezione per individuare 12 giovani Future Leader che parteciperanno in qualità di oratori alle sessioni di discussione delle giornate (scadenza: 18 marzo).

Data evento
Dal
Al
Luogo
Bruxelles