• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha avviato un dialogo con gli Stati membri per la realizzazione di un cloud collaborativo per il patrimonio culturale. L'obiettivo è contribuire a salvaguardare il patrimonio culturale europeo attraverso un'infrastruttura digitale.

Il cloud sarà infatti un'infrastruttura unica che permetterà una collaborazione transdisciplinare e su ampia scala tra specialisti come studiosi del patrimonio culturale, curatori, archivisti e conservatori. Offrirà tecnologie all'avanguardia per la digitalizzazione dei manufatti, lo studio delle opere d'arte e la documentazione dei dati, consentendo di dare impulso e integrare una nuova dimensione digitale nelle attività di salvaguardia, conservazione e restauro del patrimonio culturale.

I lavori per la messa a punto di questa iniziativa innovativa sono appena partiti con l’elaborazione di una valutazione d’impatto ex-ante da parte di esperti indipendenti. Su questa base, la Commissione europea lavorerà a stretto contatto con gli Stati membri per preparare il programma di lavoro di Horizon Europe per finanziare la realizzazione della struttura, dei servizi e degli strumenti per l'infrastruttura cloud. Horizon Europe metterà infatti a disposizione 110 milioni di euro fino al 2025 attraverso bandi da pubblicare nel 2023 e 2024.