• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Avvio del nuovo Bauhaus europeo

La Commissione europea ha dato il via alla fase di progettazione del nuovo Bauhaus europeo, l’iniziativa - già annunciata nei mesi scorsi dalla presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell’Unione e poi con la strategia Ondata di ristrutturazioni - che intende combinare design, sostenibilità, accessibilità e investimenti mirati per contribuire alla realizzazione degli obiettivi del Green Deal europeo.

Il nuovo Bauhaus europeo vuole essere un movimento creativo che abbatte i confini tra scienza e tecnologia, arte, cultura e inclusione sociale, per consentire al design di trovare soluzioni per vivere meglio abbinando sostenibilità ed estetica. Secondo la presidente von der Leyen “il nuovo Bauhaus europeo sarà la forza trainante per connotare il Green Deal europeo in maniera innovativa e antropocentrica, rendendolo più attraente. Sarà un movimento basato sulla sostenibilità, l'inclusività e l'estetica, mirante ad avvicinare il Green Deal europeo ai cittadini e porre al centro della vita quotidiana il riciclaggio, le energie rinnovabili e la biodiversità. Dovremmo essere tutti in grado di percepire, vedere e vivere la trasformazione verde”.

Questa fase di progettazione mette in moto un processo di co-creazione per plasmare il concetto, esaminando idee, individuando le esigenze e le sfide più urgenti e collegando tra loro le parti interessate. Artisti, designer, ingegneri, scienziati, imprenditori, architetti e altri interessati sono infatti invitati a condividere, attraverso un sito web dedicato, esempi di iniziative stimolanti per il nuovo Bauhaus europeo, idee su come configurarlo e sui futuri sviluppi, nonché difficoltà o dubbi.

Inoltre, come elemento di questa prima fase, la Commissione europea prevede anche di lanciare, nella primavera 2021, la prima edizione del premio nuovo Bauhaus europeo, per dare un riconoscimento agli esempi proposti che rappresentano l'integrazione dei valori fondamentali dell'iniziativa e che possono animare il dibattito sui luoghi in cui viviamo e la loro trasformazione verde.

La fase di progettazione condurrà poi all'apertura, nell’autunno 2021, di inviti a presentare proposte per realizzare idee del nuovo Bauhaus europeo in almeno cinque Stati membri UE, grazie all'utilizzo di fondi dell'UE a livello nazionale e regionale.

Nella seconda fase dell'iniziativa, quella di "realizzazione", saranno quindi implementati cinque progetti pilota per dare vita a nuove soluzioni che siano sostenibili, inclusive e abbinate allo stile. Successivamente si passerà alla terza fase, ovvero quella di "diffusione" delle idee e dei concetti che definiscono il nuovo Bauhaus europeo attraverso nuovi progetti, creazione di reti e condivisione delle conoscenze, in Europa e altrove.

Per approfondire:

Comunicato stampa della Commissione UE

Sito web del nuovo Bauhaus europeo

Il nuovo Bauhaus europeo: editoriale della presidente von der Leyen (ottobre 2020)