• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

L'Istituto europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) ha annunciato l'istituzione della nuova Comunità della Conoscenza e dell'Innovazione su Cultura e Creatività (KIC EIT Culture & Creativity).

La nuova KIC si aggiunge alle 8 già esistenti sostenute dall’EIT: si tratta di partenariati pan-europei tra imprese di spicco, laboratori di ricerca e università, ciascuno dedicato a una delle sfide più urgenti per le nostre società, ovvero il clima, il digitale, l'energia, la salute, le materie prime, l'alimentazione, l'industria manifatturiera e la mobilità urbana.

La KIC Cultura e Creatività è il risultato del bando lanciato dall’EIT nell’ottobre 2021. Vincitore della Call europea, che si è chiusa il 24 marzo scorso, è stato il il consorzio ICE - Innovation by Creative Economy, guidato dall’Istituto tedesco Fraunhofer-Gesellschaft e composto da 50 partner da 20 Paesi europei.

Tra i partner italiani figurano la Regione Emilia-Romagna, rappresentata da ART-ER, il CNR - Consiglio nazionale delle ricerche, l’Università di Bologna attraverso "Una Europa", l'Alleanza universitaria formata da prestigiosi atenei europei, Fondazione Cariplo e Fondazione Fitzcarraldo. La partnership ICE agirà attraverso 6 nodi focali della KIC, denominati Co-Location Centres, insediati ad Amsterdam, Barcellona, Bologna, Helsinki, Kosice e Vienna.

La missione della KIC consiste nello sfruttare il potenziale di innovazione delle industrie e dei settori culturali e creativi e contribuire alla loro crescita e alla loro ripresa sostenibili dopo la pandemia di COVID-19. La KIC sosterrà l’intero sistema delle ICC offrendo programmi di formazione, sostegno a progetti d’innovazione e servizi per la creazione e l'accelerazione d'impresa, l’internazionalizzazione e l’attrazione di investimenti.

Per approfondire:

- Comunicato stampa UE

- Scheda informativa sul consorzio ICE

- Scheda informativa sulla KIC EIT Culture & Creativity

- Pagina web KIC EIT Culture & Creativity

- Comunicato stampa Regione Emilia-Romagna

Area
Unione Europea