• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea

Social Enterprises and their ecosystems in Europe - Comparative Synthesis Report

Le imprese sociali, ovvero quelle imprese il cui obiettivo primario è generare un impatto sociale positivo, sono presenti in tutti i Paesi europei e costituiscono una realtà importante del comparto dell’economia sociale, in cui attualmente lavorano circa 13,6 milioni di europei.

L'economia sociale e le imprese sociali contribuiscono a obiettivi politici di primo piano, come la creazione di posti di lavoro, l'inclusione sociale, le pari opportunità, la sostenibilità. Sono anche un eccellente esempio di "economia al servizio delle persone", la cui realizzazione è una delle sei priorità che guideranno l’operato della nuova Commissione europea presieduta da Ursula von der Leyen.

La Commissione europea ha da poco pubblicato un Report che fotografa il panorama delle imprese sociali in Europa, facendo luce su un segmento ancora poco noto o conosciuto dell’economia europea anche se di grande importanza.

Le imprese sociali e i loro ecosistemi in Europa” è, infatti, un Rapporto di sintesi comparativo che confronta e analizza i principali risultati derivanti da 35 distinti rapporti nazionali (i Paesi considerati sono, oltre agli Stati UE, Albania, Islanda, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia, Turchia) e fornisce un quadro generale delle imprese sociali e degli ambienti in cui operano (gli "ecosistemi"), facendo emergere la varietà di tradizioni, di politiche pubbliche, di contesti giuridici e istituzionali nonché i trend più rilevanti e le nuove opportunità e sfide in tutta Europa.

Il Report fa parte di uno studio finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma EaSI. Lo studio - che è stato coordinato dal centro di ricerca EURICSE e dalla rete EMES e ha coinvolto oltre 70 accademici e le loro istituzioni di provenienza - costituirà un contributo alla preparazione del prossimo Piano d'azione sull'economia sociale che la Commissione europea intende presentare nel 2021.