• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

La direttiva 2004/35/CE sulla responsabilità ambientale ha istituito un quadro per la responsabilità ambientale, basato sul principio «chi inquina paga», per la prevenzione e la riparazione del danno ambientale.

All’interno di questa direttiva il concetto dei danno ambientale è fondamentale: al suo verificarsi infatti, o alla minaccia che succeda, scattano degli obblighi in termini di misure di prevenzione o di riparazione da adottare a carico degli operatori così come delle autorità competenti.

Una valutazione della Commissione nel 2016 ha riscontrato che lattuazione della direttiva era ostacolata da una considerevole mancanza di uniformità nell’applicazione di alcuni concetti fondamentali, in particolare legati alla nozione di danno ambientale, pertanto nel 2019 la direttiva è stata modificata al fine di prevedere l’elaborazione di linee guida che consentissero un'interpretazione comune al concetto di danno ambientale.

Con la comunicazione allegata la Commissione risponde a questa previsione normativa.

Il contenuto delle linee guida è analitico e dettagliato, al fine di affrontare nel modo più esaustivo possibile le difficoltà di interpretazione che si sono già presentate o che potrebbero ragionevolmente presentarsi in futuro.

Le linee guida sono state elaborate sotto la responsabilità esclusiva della Commissione. Tuttavia solo la Corte di Giustizia è competente a interpretare autorevolmente il diritto dell’Unione.

Identificativo
118/1
Area
Unione Europea