• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha lanciato un invito a manifestare interesse per le “Valli regionali dell’innovazione”.

Le “Valli regionali dell’innovazione” sono una delle azioni chiave previste dalla Nuova Agenda europea dell'innovazione per contribuire a rafforzare gli ecosistemi dell'innovazione in tutta l'UE e affrontare il divario d’innovazione tra territori.

In particolare, è stato fissato l'obiettivo ambizioso di individuare fino a 100 regioni impegnate a migliorare il coordinamento e la direzionalità dei loro investimenti e delle loro politiche di R&I a livello regionale e a collaborare su progetti di innovazione interregionali, anche nel settore dell’innovazione deep-tech, collegati alle principali priorità dell'UE. L’iniziativa si basa su oltre 180 strategie nazionali e regionali di Specializzazione Intelligente e, dove possibile, sulla partecipazione all'azione pilota Partnerships for Regional Innovation (PRI).

L’invito a manifestare interesse è pertanto rivolto alle regioni dell’UE che intendono aderire all’iniziativa e rimane aperto fino al 18 settembre 2023.

Per supportare la collaborazione interregionale, la Commissione europea ha anche lanciato, nel mese di maggio, due inviti a presentare proposte, uno nell’ambito del programma Horizon Europe, l’altro dello Strumento per gli investimenti interregionali in materia di innovazione (I3).

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Area
Unione Europea