• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Del

E luce LED sia: la Cappella Sistina illuminata come mai prima grazie a un progetto finanziato dall'UE

I meravigliosi affreschi michelangioleschi della Cappella Sistina acquistano nuova vita grazie a un sistema rivoluzionario di diodi luminosi (LED) messo a punto dal progetto europeo LED4ART, finanziato dall’UE. Infatti, i 7.000 diodi dell'installazione fanno sì che gli affreschi di Michelangelo possano essere ora ammirati in un modo senza precedenti: alcuni possono essere visti, per la prima volta, in tre dimensioni da una persona in piedi sul pavimento e tutti possono essere visti con maggiore dettaglio. Inoltre, il nuovo sistema consente un risparmio del 60% dei costi energetici e delle emissioni e preserva maggiormente gli affreschi dall'invecchiamento rispetto al sistema di illuminazione precedente.

LED4ART è stato realizzato da un consorzio transnazionale che vede coinvolti 5 partner di 6 Paesi: Osram (Germania e Italia), l'Università della Pannonia (Pannon Egyetem, Ungheria), Fabertechnica (Italia), l'Institut de Recerca en Energia de Catalunya (IREC, Spagna) e la Città del Vaticano. Il progetto, mirato a far conoscere le applicazioni LED e ad incoraggiarne l'uso, è stato  finanziato dal programma dell'UE  CIP-ICT PSP (che si è chiuso alla fine del 2013), dal quale ha ricevuto un sostegno di 870.000 euro.

In occasione di questo importante risultato il vicepresidente della Commissione europea e responsabile dell’Agenda digitale, Neelie Kroes, ha affermato: "L'arte esiste per ispirarci e illuminare le nostre menti. Ora che abbiamo illuminato la Cappella Sistina con i LED, l'arte di Michelangelo può espletare il suo ruolo in modo ancor più marcato di quanto lo abbia fatto nel corso della sua storia".

Mourad Boulouednine, coordinatore del progetto per OSRAM, ha poi aggiunto: "Si è trattato di una grande sfida per l'intero consorzio! Abbiamo raggiunto una combinazione perfetta tra lo spettro dell'illuminazione e i pigmenti delle opere d'arte per creare l'esperienza visiva migliore possibile. Inoltre, questa soluzione sarà notevolmente più efficiente sul piano energetico rispetto al precedente sistema d'illuminazione e non danneggerà questi capolavori. Nel complesso, si tratta di un risultato fantastico e tutti noi ne siamo estremamente orgogliosi."