• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

Oggetto

Bando per azioni che portino a un futuro libero dalla violenza domestica nei Paesi dei Caraibi orientali e Barbados, nel quadro dello strumento per la democrazia e i diritti umani EIDHR

Obiettivo

- Prevenire la violenza domestica attraverso un’educazione precoce e continua differenziata per genere, il sostegno a cambiamenti nei comportamenti e il recupero dei colpevoli

- Rafforzare le reti per la sicurezza delle vittime di violenza domestica compresa la protezione legale

Azioni

Le proposte progettuali devono riguardare almeno 2 delle seguenti 3 priorità:

1. Un ruolo attivo e sostenibile alla società civile, che rappresenti gli interessi di tutti i sessi e le età, in collaborazione con le diverse istituzioni pubbliche e private;

2. Interventi innovativi, efficienti e sostenibili che contribuiscano al cambiamento della percezione culturale e dei comportamenti;

3. Rafforzamento del quadro legislativo e dei meccanismi di accompagnamento - compresa la raccolta dati - in loco per prevenire la violenza domestica e proteggere le vittime.
 

Una proposta progettuale deve avere come obiettivo di produrre una soluzione specifica per genere in risposta a un ben identificato bisogno.

Beneficiari

Persone giuridiche senza scopo di lucro rientranti in una delle seguenti categorie: ONG, operatori del settore pubblico, autorità locali e organizzazioni (intergovernative) internazionali.

Modalità e procedure

I progetti devono svolgersi in uno dei Paesi destinatari, che sono: Antigua e Barbuda, Barbados, Dominica, Grenada, Santa Lucia, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine.

Il partenariato con un partner locale del Paese nel quale si svolge il progetto è obbligatorio se il proponente ha la nazionalità di uno dei  Paesi UE; è facoltativo qualora il proponente abbia la nazionalità del Paese nel quale si svolge il progetto.

I progetti devono essere scritti in inglese e avere una durata compresa fra 12 e 36 mesi.

Il bando segue la procedura ristretta, che richiede che la presentazione delle proposte di progetto avvenga in due fasi: la prima, aperta a tutti, prevede l’invio del solo concept note relativo alla proposta progettuale, un formulario meno dettagliato attraverso il quale il progetto viene presentato in modo sintetico; i progetti i cui concept note saranno valutati positivamente verranno inseriti in una short list e solo i loro proponenti saranno invitati a presentare le proposte complete di progetto. Le proposte complete devono essere CONFORMI CON QUELLE PRESENTATE ATTRAVERSO IL CONCEPT NOTE (ovvero: gli elementi presentati nel concept note non possono essere modificati nella proposta completa).

Sia il proponente sia i partner devono essere registrati nel sistema PADOR: il proponente deve esserlo già al momento della presentazione del concept note, mentre i partner è sufficiente che lo siano al momento della presentazione della proposta completa del progetto.

La documentazione per la preparazione delle proposte progettuali è disponibile sulla pagina web del bando, indicata negli Indirizzi Utili.

Entità contributo

Il contributo comunitario può coprire fino al 90% dei costi totali ammissibili, per un massimo 400.000 euro. Non saranno presi in considerazione progetti che richiedano una sovvenzione inferiore a 150.000 (o inferiore al 50% dei costi).

Scadenze

Termine per la presentazione dei concept note: 28/01/2015 26/02/2015 (a seguito di rettifica)

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi specifici/Regioni specifiche
-

Come specificato nella scheda

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
EuropeAid/136243/DH/ACT/Multi
Stanziamento

630.000 euro

Area
Unione Europea
Extra UE
Referente

Commissione europea – Sviluppo e cooperazione EuropeAid

Allegati