- Tipo NewsPREMIO
- FonteVarie - UE
- Del
Resterà aperta fino al prossimo 1° febbraio la possibilità di inviare candidature per i Premi europei per l'energia sostenibile (Premi EUSEW), un riconoscimento per progetti e persone eccellenti nel campo dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili, che si sono distinti per il loro contributo alla decarbonizzazione in Europa e che possono ispirare e motivare altri a replicare e implementare soluzioni simili, con conseguente moltiplicazione dei benefici sociali, economici e ambientali.
Le candidature riguardano 3 categorie di premio:
Innovazione
Possono candidarsi in questa categoria i progetti di eccellenza finanziati dall'UE, in corso o conclusi di recente (dopo il 31/12/2022), che mostrano un percorso originale e innovativo verso la transizione energetica pulita e risultati tangibili.
Azione energetica locale
Possono candidarsi in questa categoria i progetti o le azioni energetiche sostenibili realizzate da un gruppo di cittadini, consumatori, autorità locali o altri stakeholder, che contribuiscono alla transizione energetica pulita a livello locale o di comunità. Le azioni/i progetti devono essere in corso o conclusi di recente (dopo il 31/12/2022) e devono avere prodotto risultati tangibili.
Donna nell'energia
Possono essere candidate in questa categoria le donne che conducono attività eccezionali che, se replicate, contribuiscono a far progredire la transizione energetica pulita in Europa. Particolare attenzione è rivolta agli sforzi per promuovere l'agenda di mainstreaming di genere e sostenere l'uguaglianza e le pari opportunità nel settore energetico. Le azioni/i progetti devono avere già prodotto risultati tangibili.
Fra tutte le candidature pervenute, dopo un primo controllo di ammissibilità, una giuria di alto livello selezionerà tre finalisti per ogni categoria da proporre al voto del pubblico, che decreterà quindi il vincitore per ogni categoria.
I semifinalisti potranno essere votati a partire da aprile 2024.
I vincitori saranno annunciati l'11 giugno 2024 a Bruxelles durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà nel corso della Settimana europea dell’energia.
CINEA