• Tipo News
    PREMIO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

La Commissione europea ha dato il via all’undicesima edizione del Premio europeo dell'Innovazione Sociale, il concorso istituito in memoria di Diogo Vasconcelos, pioniere dell’innovazione sociale in Europa, che premia le idee più innovative capaci di valorizzare il potenziale dell’Innovazione Sociale per affrontare le principali sfide dei nostri tempi. Il contest è finanziato dal Consiglio Europeo dell’Innovazione (EIC) attraverso il programma Horizon Europe.

L’edizione di quest’anno si concentra sul tema “Lotta alla povertà energetica – Repower EU” e intende premiare soluzioni per combattere la povertà energetica intesa in senso ampio. Ad esempio, tali soluzioni possono riguardare aspetti come il monitoraggio, la sensibilizzazione, gruppi target specifici, modelli di tariffazione, produzione, consumo e risparmio energetico, comunità energetiche e investimenti congiunti. Le innovazioni sociali potrebbero tradursi in un servizio, in un modello di business o in uno sviluppo tecnologico nuovi o adattati. Oltre alle innovazioni sociali tecnologiche e non, il concorso punta a intercettare innovazioni dirompenti, creatrici di mercato e deep-tech che contribuiscono a combattere la povertà energetica.

Il concorso è aperto a persone fisiche e giuridiche, quali università, imprese, start-up, stabilite nei Paesi UE e nei Paesi associati al programma Horizon Europe. I vincitori delle precedenti edizioni non possono partecipare.

Il contest assegnerà 3 premi in denaro da 50.000 euro ciascuno al 1°, 2° e 3° classificato. Inoltre, al termine della competizione, tutti i 15 finalisti saranno invitati a partecipare alla Social Innovation Academia, un evento in cui riceveranno servizi di accelerazione del business, per aiutarli a sviluppare e/o potenziare le soluzioni proposte.

Il termine per presentare candidature è il 30 maggio 2023, ore 17:00.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Identificativo
HORIZON-EIC-2023-EUSIC-PRIZES-04
Stanziamento

€ 150.000

Area
Unione Europea