• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

REGIOSTARS Awards 2020: premi per progetti innovativi di sviluppo regionale

Scade il prossimo 9 maggio il termine per presentare candidature per l’edizione 2020 di REGIOSTARS Awards, il concorso dell’UE che premia i progetti più innovativi di sviluppo regionale.

L’iniziativa, organizzata dalla DG Politica Regionale della Commissione europea, mira a selezionare e premiare progetti finanziati da fondi UE che dimostrano l’eccellenza e nuovi approcci nello sviluppo regionale. I REGIOSTARS Awards rappresentano un ambito riconoscimento per le regioni dell’UE, perché permettono di dare visibilità e condividere realizzazioni che hanno avuto un impatto positivo sul territorio e che possono essere fonte di ispirazione per altre regioni europee.

Quest’anno è possibile concorrere per cinque categorie focalizzate su temi considerati cruciali per il futuro della politica regionale dell'UE:
- Cat 1 (Crescita intelligente) - Transizione industriale per un’Europa intelligente
- Cat 2 (Crescita sostenibile) - Economia circolare per un’Europa verde
- Cat 3 (Crescita inclusiva) - Istruzione e competenze per un’Europa digitale
- Cat 4 (Sviluppo urbano) - Partecipazione dei cittadini per città europee più coese
-
Cat 5 (Tema dell’anno) - 30° anniversario di Interreg – Empowerment dei giovani per la cooperazione transfrontaliera

Le candidature devono riguardare progetti che siano stati cofinanziati dal Fondo europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dal Fondo Sociale europeo (FSE), dal Fondo di Coesione o dai programmi Interreg IPA-CBC o ENI-CBC e che abbiano avuto inizio dopo il 1° gennaio 2007. Sono ammissibili anche progetti finanziati congiuntamente da più strumenti (FESR o Fondo di Coesione con altri Fondi strutturali o con fondi a gestione diretta).

I progetti candidati devono rientrare in una delle cinque categorie e relativo tema individuati per il 2020. Un progetto non può concorrere per più di una categoria. E’ possibile candidare anche progetti già presentati nelle precedenti edizioni del concorso (purché non vincitori).

Le candidature devono essere presentate dal promotore di progetto e accompagnate da una lettera di sostegno dell’Autorità di gestione pertinente.

Una giuria indipendente, costituita da accademici di alto livello, valuterà i progetti pervenuti e nominerà i vincitori. Inoltre, il pubblico potrà scegliere il proprio vincitore attraverso un voto online e assegnare il Premio del pubblico a uno dei progetti.

La cerimonia di premiazione dei vincitori delle cinque categorie e del vincitore del Premio del pubblico si terrà a Bruxelles nell’ottobre 2020, nella cornice della Settimana europea delle Regioni e delle Città.

Tutti i dettagli sul concorso sono riportati nella Guida per i candidati.

La piattaforma da utilizzare per la presentazione online delle candidature è accessibile qui

Scadenze
Data chiusura