• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea

Towards gender equality in the cultural and creative sectors - Report of the OMC (open method of coordination) working group of Member States’ experts

La Commissione europea ha pubblicato la Relazione Towards gender equality in the cultural and creative sectors”, che contiene raccomandazioni e una panoramica di oltre 250 buone pratiche in tutta l'UE per colmare il divario di genere nei settori culturali e creativi.

La Relazione, coordinata dalla Commissione europea ed elaborata da esperti degli Stati membri, rientra nel Piano di lavoro del Consiglio per la cultura 2019-2022 e si concentra su sfide chiave per la parità in questi settori, dagli stereotipi di genere alle molestie sessuali, dall’accesso al mercato del lavoro al divario retributivo, all'accesso alle posizioni dirigenziali.

Oltre a fornire un quadro della situazione relativa alla parità di genere nei settori culturali e creativi, compreso l'impatto della pandemia di COVID-19, la Relazione contiene raccomandazioni dettagliate ed esempi di buone pratiche. In particolare, le raccomandazioni suggeriscono di migliorare la raccolta di dati affidabili e comparabili sul divario di genere nell'UE, l’uso di un linguaggio che tenga conto della dimensione di genere, l'attuazione della parità sul luogo di lavoro, come pure l’integrazione della dimensione di genere nell’elaborazione dei bilanci e di tutte le azioni trasversali.

La Relazione è indirizzata ai decisori politici e a coloro che ricoprono posizioni apicali, nonché ai settori culturali e creativi, ai media e al settore dell'istruzione.
 

- Testo della Relazione

- Commissione UE – Pagina web dedicata alla parità di genere nel settore culturale