• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Oggetto

Bando per il sostegno a società più inclusive nei Paesi dei Caraibi orientali, nel quadro di NDICI II Europa Globale – Sottoprogramma per le organizzazioni della società civile, rafforzando il contributo delle OSC allo sviluppo sostenibile e alla buona governance

Beneficiari del bando sono i seguenti paesi: Antigua e Barbuda, Barbados, Dominica, Grenada, San Cristoforo e Nevis, Santa Lucia, Saint Vincent e le Grenadine o altri Paesi dell’Accordo di partenariato (APE) CARIFORUM

Obiettivo

Migliorare la protezione e l’inclusione dei gruppi emarginati e vulnerabili nei paesi dei Caraibi destinatari (ovvero: comunità LGBTI, persone con disabilità, compresi i bambini con bisogni speciali; vittime/sopravvissuti a violenza di genere (nelle sfere pubblica e privata, sul posto di lavoro e online); vittime/sopravvissuti a violenza domestica, a sfruttamento sessuale e ad abusi (in particolare i bambini); giovani a rischio; persone colpite a disordini nell’uso di sostanze, persone senza dimora)

Azioni

Il bando finanzia progetti centrati su una delle seguenti priorità:

a) rafforzare le capacità delle OSC e l’impegno sulla protezione dei gruppi emarginati e vulnerabili

b) rafforzare le capacità delle OSC e l’impegno sull’inclusione dei gruppi emarginati e vulnerabili

Il programma incoraggia la formazione di partenariati, alleanze, reti, ecc. tra OSC locali e internazionali/europee ed agevola i contatti interpersonali all'interno della regione. Il sostegno finanziario può essere fornito alle OSC europee laddove la loro esperienza dia valore aggiunto al progetto e a condizione che la loro azione risponda a una domanda locale e ai bisogni individuati a livello locale e includa il sostegno ai partner locali (ad esempio attraverso tutoraggio, sostegno tra pari, sostegno congiunto e sostegno finanziario diretto).

Beneficiari

Attori non statali o autorità locali stabilite nell’UE o nei Paesi beneficiari.

Modalità e procedure

Il proponente può presentare la proposta progettuale individualmente o in partnership con altri organismi.

I progetti devono essere scritti in inglese e avere una durata compresa fra 24 e 48 mesi.

Il bando segue la procedura di presentazione aperta, che implica la presentazione in un’unica soluzione del concept note e della proposta completa di progetto. La Commissione procederà prima alla valutazione concept note e solo per quelli che passeranno questa prima fase sarà valutata anche la proposta completa di progetto.

Le azioni si devono svolgere in uno o più dei paesi beneficiari.

Le proposte progettuali devono essere presentate alla Commissione in formato elettronico attraverso il sistema PROSPECT.

La documentazione per la presentazione della proposta progettuale è disponibile sulla pagina web del bando accessibile dagli indirizzi utili.

Entità contributo

Il contributo comunitario può coprire fino al 95% delle spese ammissibili del progetto (min 50%) per un massimo di 450.000 euro. Non saranno presi in considerazione progetti che richiedano un contributo inferiore a 300.000 euro.

Scadenze

10/01/2023 18/01/2023 (a seguito di corrigendum)

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
EuropeAid/174209/DD/ACT/Multi
Stanziamento

1.320.000 euro

Area
Referente

Commissione europea - Partenariati internazionali