• Tipo News
    REDAZIONALE
  • Fonte
    Commissione europea

Il sostegno a reti europee e il rafforzamento della cooperazione tra università sono al centro di due nuovi bandi lanciati nelle scorse settimane nel quadro del programma Erasmus+. Si tratta del bando European Policy Networks, aperto il 7 giugno, e del bando European policy experimentation in higher education, pubblicato il 15 giugno.

Con il bando European Policy Networks la Commissione europea mette a disposizione 2.400.000 euro per sostenere Reti europee per lo sviluppo e attuazione di politiche. Si intende finanziare solo 2 progetti, uno per ciascuna delle due Reti focus del bando, ovvero:
1. Rete europea per la politica su insegnanti e dirigenti scolastici. L’obiettivo è sostenere una rete europea di stakeholder per promuovere la cooperazione, nonchè lo sviluppo e l'attuazione di politiche a diversi livelli di governance e supportare le iniziative politiche della Commissione Ue per gli insegnanti e i dirigenti scolastici.

2. Rete europea per la politica nel campo dell’istruzione dei bambini e dei giovani provenienti da un contesto migratorio. L’obiettivo è sostenere una rete europea di stakeholder per analizzare e co-creare conoscenze su politiche efficaci per un'istruzione inclusiva di qualità di questi bambini e giovani, promuovere la cooperazione tra le diverse parti interessate, diffondere ampiamente pratiche efficaci e approcci innovativi e supportare le iniziative politiche della Commissione Ue sull'inclusione dei bambini e dei giovani provenienti da un contesto migratorio nell'istruzione e attraverso l'istruzione.

I progetti devono coinvolgere un consorzio costituito da almeno 15 entità di 15 diversi Paesi ammissibili.

Il bando rimane aperto fino al 12 ottobre 2022. Per tutti i dettagli è possibile consultare le schede informative dedicate:

- Bando European Policy Networks - Rete su insegnanti e dirigenti scolastici
- Bando European Policy Networks – Rete nel campo dell’istruzione dei bambini e dei giovani provenienti da un contesto migratorio

L’istruzione superiore e in particolare il miglioramento della cooperazione transnazionale tra università è invece il focus del bando European policy experimentation in higher education.

La Call mette a disposizione 2.000.000 di euro per contribuire a realizzare iniziative chiave annunciate nella Strategia europea per le università e rafforzare la dimensione europea del settore dell'istruzione superiore. Finanzierà infatti progetti pilota riguardanti:
- lo sviluppo e la sperimentazione di criteri europei per l’assegnazione di un Marchio di diploma di laurea europeo congiunto (topic 1 del bando);
- la sperimentazione di strumenti di cooperazione istituzionalizzata dell'UE per esplorare la fattibilità di stabilire uno status giuridico europeo per le alleanze di istituti di istruzione superiore (topic 2 del bando).

Il bando è aperto a istituti di istruzione superiore e/o organizzazioni pubbliche e private attive nei settori dell'istruzione e della formazione. I progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno 2 istituti di istruzione superiore di 2 diversi Paesi ammissibili.

La scadenza per presentare proposte è il 6 ottobre 2022. Qui è disponibile una scheda informativa dettagliata.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento