• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Del

Consultazione pubblica aperta della Commissione sulla strategia farmaceutica

La Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica online in preparazione a una strategia farmaceutica per l'Europa, che orienterà il futuro programma "UE per la salute" e si allineerà al programma di ricerca e innovazione Orizzonte Europa.

Con questa futura strategia, elaborata in seguito alla pandemia di Covid-19, la Commissione intende garantire la fornitura di medicinali sicuri e a prezzi contenuti in Europa per rispondere alle esigenze dei pazienti e sostenere l'industria farmaceutica europea perchè possa mantenere il suo ruolo di innovatore e di leader mondiale.

In particolare la strategia mira a creare un sistema capace di affrontare le sfide del futuro, che sfrutti i vantaggi della digitalizzazione e promuova l'innovazione, soprattutto negli ambiti in cui ci sono ancora esigenze insoddisfatte (antimicrobici, medicinali per uso pediatrico, medicinali per le malattie rare, tra gli altri). Intende inoltre ridurre la dipendenza dell'UE dalle importazioni da paesi terzi, considerato che allo stato attuale parte delle sostanze farmaceutiche attive necessarie per produrre alcuni medicinali generici (compresi gli antibiotici di vecchia generazione, i medicinali oncologici e quelli più comuni come il paracetamolo) provengono da Cina e India.

La strategia affronterà inoltre i temi della riduzione dell’impatto ambientale dei medicinali e della resistenza antimicrobica e l’esigenza di garantire che i medicinali, compresi i vaccini, possano essere disponibili in ogni circostanza.

La consultazione è rivolta in particolare a associazioni di pazienti, industria, autorità pubbliche, mondo accademico e pubblico e resterà aperta fino al 15 settembre 2020. I quesiti proposti (accessibili sul sito EUSurvey) riguardano questioni relative all'autonomia strategica e alla produzione di medicinali, all'accesso a medicinali a prezzi contenuti, all'innovazione, alla sostenibilità ambientale e alle sfide sanitarie.

La strategia, che è in linea con la strategia industriale per l'Europa e con le priorità delineate nel Green Deal europeo, nel piano europeo di lotta contro il cancro (atteso anch’esso quest’anno) e nella strategia digitale, affronterà problemi annosi, alcuni dei quali sono stati esacerbati dalla crisi Covid-19.

Parallelamente alla consultazione la Commissione sta organizzando colloqui tecnici bilaterali con gli stakeholder, che si terranno nelle settimane e nei mesi a venire. Inoltre il 2 giugno ha avviato anche una consultazione sulla tabella di marcia per la strategia (aperta fino al 7 luglio 2020).

Per informazioni approfondite si rimanda alla pagina dedicata alla futura strategia sul sito della Commissione europea.