• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha attivato una mappa di matchmaking che mostra le regioni europee che hanno espresso il loro interesse a diventare Valli regionali dell’innovazione partecipando all'invito a manifestare interesse lanciato nel marzo 2023 e aperto fino al 18 settembre.

La mappa è pensata come strumento per aiutare le regioni interessate ad identificare potenziali partner che vogliono migliorare e rafforzare gli ecosistemi di innovazione europei, facilitando il matchmaking e le interconnessioni tra regioni di tutta Europa. In particolare, la mappa indica le autorità regionali impegnate ad affrontare le sfide più scottanti sulla base, ma non solo, delle loro strategie di Specializzazione intelligente, contribuendo parallelamente alle priorità strategiche dell’UE. Queste regioni possono lavorare insieme per la preparazione di piani di innovazione congiunti mirati ad affrontare il divario d’innovazione dell’UE.

Ad oggi, sono 64 le regioni ammissibili che hanno espresso il loro interesse a diventare Regional Innovation Valley. Questi territori appartengono a 22 Stati membri UE e Paesi associati al programma Horizon Europe: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Macedonia del Nord, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia , Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Turchia. In base alla classificazione dello European Innovation Scoreboard, pubblicato lo scorso luglio, si tratta di 7 regioni “leader dell'innovazione”, 16 regioni “innovatori forti”, 18 “innovatori moderati” e 19 “innovatori emergenti”.

Questa nuova risorsa potrà, inoltre, facilitare la partecipazione delle regioni ai due inviti a presentare proposte lanciati lo scorso maggio nell’ambito del programma Horizon Europe e dello Strumento per gli investimenti interregionali in materia di innovazione (I3). La scadenza per le candidature è il 17 ottobre 2023.