• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni - Una strategia europea per i dati

Nel corso degli ultimi anni le tecnologie digitali hanno trasformato l'economia e la società, influenzando ogni settore di attività e la vita quotidiana di tutti i cittadini europei. I dati sono un elemento centrale di tale trasformazione e l'innovazione guidata dai dati genererà benefici enormi per i cittadini, ad esempio tramite il miglioramento della medicina personalizzata, le nuove soluzioni di mobilità e il suo contributo al Green Deal europeo.
Ma il tema dei dati e delle metodologie utilizzate per la loro raccolta apre il delicato tema del rispetto per la privacy delle persone

Obiettivo di questa strategia è garantire che l'Ue assuma il ruolo di modello e di guida per le società rese più autonome grazie ai dati e per realizzarlo punta in primo luogo a creare un vero spazio europeo dei dati, un mercato unico per i dati, che permetta di sbloccare i dati inutilizzati per consentirne la libera circolazione all'interno dell'Ue e in tutti i settori, a vantaggio delle imprese, dei ricercatori e delle pubbliche amministrazioni.

La strategia contribuisce a realizzare la visione di un autentico mercato unico dei dati e ad affrontare i problemi individuati mediante misure strategiche e finanziamenti, basandosi su quanto già realizzato negli ultimi anni.

Le azioni previste sono basate su quattro pilastri.

- un quadro di governance intersettoriale per l'accesso ai dati e il loro utilizzo

- abilitatori: investimenti nei dati e rafforzamento delle infrastrutture e delle capacità europee per l'hosting, l'elaborazione e l'utilizzo dei dati, l'interoperabilità

- competenze: fornire strumenti alle persone, investire nelle competenze e nelle PMI

- spazi comuni europei di dati in settori strategici e ambiti di interesse pubblico nei quali l'utilizzo dei dati avrà un impatto sistemico sull'intero ecosistema, ma anche sui cittadini; in particolare sono stati individuati i seguenti nove spazi comuni: dati industriali (manifatturieri), sul Green Deal, sulla mobilità, dati sanitari, finanziari, sull'energia, sull'agricoltura, per la pubblica amministrazione, e sulle competenze.

Sulla base di questa strategia la Commissione lancia anche un'ampia consultazione in merito alle misure specifiche che potrebbero essere adottate per mantenere l'UE all'avanguardia dell'economia agile basata sui dati, rispettando e promuovendo al tempo stesso i valori fondamentali che costituiscono i capisaldi delle società europee. La consultazione è aperta fino al 31 maggio.

Questa strategia è uno dei capisaldi dell'attuazione della strategia Plasmare il futuro digitale dell'Ue ed è stata pubblicata contestualmente al Libro bianco sull'intelligenza artificiale, ad essa collegata.

Identificativo
COM (2020) 66 final
Area
Unione Europea