• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE

Programma Giovani rappresentanti politici eletti (Young Elected Politicians - YEP) 2022

Sono aperti i termini per presentare candidature per aderire al programma Young Elected Politicians (YEP), il network di giovani rappresentanti politici europei eletti promosso dal Comitato europeo delle regioni.

Fino all’8 aprile 2022, i giovani di età non superiore a 40 anni (nati dopo il 1° gennaio 1982), titolari di un mandato politico a livello regionale o locale, possono infatti candidarsi per partecipare al programma di attività 2022 di YEP, che prenderà il via a maggio (e proseguirà fino alla primavera del 2023).

Il programma Young Elected Politicians è stato lanciato nel 2019 e fino ad oggi ha coinvolto più di 500 giovani rappresentanti politici del territorio UE. Questa iniziativa e la sua piattaforma YEPCommunity.eu offrono a tali giovani l'opportunità di fare rete, scambiare migliori pratiche, ottenere informazioni sulla legislazione e le opportunità di finanziamento dell'UE, partecipare a corsi di formazione sui temi dell’UE, contribuire ai lavori del Comitato delle regioni e incontrare e discutere con i suoi membri e altri politici locali, regionali ed europei.

Poiché il 2022 è stato proclamato “Anno europeo dei giovani”, quest'anno il programma YEP intende contribuire alla realizzazione dell’iniziativa. Molte attività includeranno una dimensione giovanile e gli aderenti a YEP potranno avere maggiore visibilità nelle azioni che riguardano i giovani.

Per maggiori informazioni e presentare candidature: pagina web dedicata