• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Communication from the Commision to the european Parliament, the Council, the european economic and social Commitee and the Commitee of the regions - Building an economy that works for people: an action plan for the social economy

La Commissione europea ha presentato, per la prima volta, un Piano d'azione UE per l'economia sociale. L’obiettivo è favorire il successo e la crescita di questo segmento importante dell'economia europea, sfruttandone il potenziale economico e occupazionale nonché il contributo che può apportare a una ripresa equa e inclusiva e alle transizioni verde e digitale. Il nuovo Piano d'azione prende le mosse dall' Iniziativa per l'imprenditoria sociale presentata dalla Commissione nel 2011 ed è frutto di un ampio processo di consultazione con i cittadini e gli stakeholder.

Le organizzazioni dell'economia sociale sono soggetti che pongono al centro della loro missione finalità sociali e ambientali e reinvestono la maggior parte dei loro profitti nell'organizzazione stessa o in una specifica causa sociale. Si tratta di organizzazioni che presentano forme molto diverse, come le imprese sociali, le cooperative, le società di mutuo soccorso, le associazioni senza scopo di lucro e le fondazioni. L'Europa conta 2,8 milioni di soggetti dell'economia sociale, che danno lavoro a 13,6 milioni di persone e offrono soluzioni a sfide importanti che le nostre società si trovano ad affrontare. Un maggiore sostegno all'economia sociale non solo crea posti di lavoro, ma consente anche alle organizzazioni di accrescere il loro impatto sociale ed economico in tutta l'UE.

Il Piano d’azione propone interventi in tre direzioni:
- creare le condizioni quadro adeguate affinché l'economia sociale possa prosperare,
- offrire alle organizzazioni dell'economia sociale opportunità per avviare ed espandere le loro attività e acquisire capacità,
- migliorare il riconoscimento dell'economia sociale e del suo potenziale.

Il 16 dicembre la Commissione europea ha organizzato un evento di lancio del Piano d'azione. L'appuntamento costituirà l’occasione per presentare la nuova iniziativa e discutere più da vicino delle opportunità che questa offre per favorire lo sviluppo dell’economia sociale europea e delle realtà attive in questo ambito.

Per approfondire:

Identificativo
COM (2021) 778 final