• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

A new Human Resources Strategy for the Commission

All’inizio di aprile la Commissione europea, DG per le risorse umane e la sicurezza, ha pubblicato una comunicazione contenente la sua nuova strategia per le risorse umane attraverso la quale ambisce a diventare un luogo di lavoro in grado di attrarre i migliori talenti degli Stati membri al fine di operare al meglio nell’interesse di tutti gli europei.

La strategia si basa su tre priorità:

1. Un luogo di lavoro attraente
Darà impulso agli interventi già in atto per creare un ambiente di lavoro inclusivo, sostenibile e flessibile con condizioni di lavoro favorevoli alla famiglia e prospettive di sviluppo professionale attraenti per tutti. Attraverso nuove azioni continuerà a promuovere attivamente un ambiente di lavoro senza discriminazioni, inclusivo, equilibrato sotto il profilo del genere e accessibile alle persone con disabilità.

2. Modalità di selezione e assunzione più rapide e snelle
Con la collaborazione dell'Ufficio europeo di selezione del personale, saranno introdotte procedure di selezione e assunzione moderne, più rapide e più flessibili per i candidati esterni e interni, allo scopo di selezionare le persone più talentuose e idonee, garantire parità di condizioni per i candidati provenienti da contesti diversi e trattenere i talenti interni.
La Commissione collaborerà inoltre con gli Stati membri sottorappresentati, per definire un migliore equilibrio nella provenienza geografica del suo personale.

3. Una carriera flessibile e gratificante per tutto il personale
Rafforzerà le prospettive di carriera del personale, promuovendo la mobilità interna ed esterna a tutti i livelli e in tutte le sedi di servizio. Verranno riorganizzati e rafforzati l'orientamento professionale, il tutoraggio, il coaching e la ricerca di talenti.

Le tre le priorità saranno sostenute da una quarta priorità trasversale: la razionalizzazione dei servizi del settore Risorse umane, per semplificare, digitalizzare e accelerare le procedure.

Congiuntamente con questa comunicazione, che è il frutto un ampio processo di consultazione con il personale e la dirigenza della Commissione e con i principali portatori di interessi, la DG Risorse umane e sicurezza ha pubblicato anche una Comunicazione sull'inverdimento, che è la prima di una serie di azioni previste nella strategia sulle risorse umane e illustra in che modo la Commissione diventerà climaticamente neutra entro il 2030, oltre a dare il buon esempio in materia di azione per il clima a livello aziendale.

 

Per approfondimenti

Comunicato stampa della Commissione

Domande e risposte (EN)

Priorità alle persone – la nuova strategia della Commissione in materia di risorse umane (pagina web della Commissione sulla strategia)

Scheda informativa – Una nuova strategia per le risorse umane per la Commissione (EN)

Scheda informativa – Inverdire la Commissione (EN)

 

Identificativo
C(2022) 2229 final