• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Libro verde sull'invecchiamento demografico - Promuovere la solidarietà e la responsabilità fra le generazioni

La Commissione europea ha pubblicato un Libro verde con cui lancia una consultazione pubblica sull’invecchiamento demografico nell’UE.

L’obiettivo è avviare un ampio dibattito politico sulle sfide e le opportunità derivanti dall’invecchiamento della popolazione in Europa. Il Libro verde descrive la portata di questa tendenza considerando gli effetti che produrrà sull'economia e sulla società europee. Il documento adotta un approccio basato sull’intero arco della vita, perché l'invecchiamento demografico ha impatto su tutte le generazioni e in tutte le fasi della vita. Sono infatti contemplati tutti gli aspetti, dalla promozione di stili di vita sani e dell'apprendimento permanente al rafforzamento dei sistemi sanitari e assistenziali per rispondere ai bisogni di una popolazione più anziana, evidenziando anche l'importanza di trovare il giusto equilibrio tra soluzioni sostenibili per i regimi di protezione sociale e il rafforzamento della solidarietà intergenerazionale.

La consultazione è aperta ai cittadini e a tutte le parti interessate degli Stati membri, che possono rispondere al questionario ed inviare i propri contributi fino al 22 aprile 2021.

I risultati della consultazione aiuteranno la Commissione a preparare politiche adeguate con cui sostenere gli Stati membri e le regioni nelle iniziative intraprese per affrontare l'invecchiamento demografico.

Partecipa alla consultazione

Identificativo
COM (2021) 50 final