• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Toolkit on the use of EU funds for the integration of people with a migrant background

La Commissione europea ha pubblicato il “Toolkit sull'uso dei fondi UE per l'integrazione di persone con un background migratorio". Il Toolkit è stato pensato per aiutare le autorità nazionali e regionali a definire strategie e realizzare progetti di integrazione dei migranti attraverso l’utilizzo dei fondi UE più adeguati.

Il Toolkit individua cinque priorità per strategie di integrazione a lungo termine globali ed efficienti: accoglienza, istruzione, occupazione, alloggio e accesso ai servizi pubblici. Elenca le sfide più urgenti nell'ambito di queste cinque priorità e suggerisce misure di sostegno adeguate, ciascuna abbinata al fondo UE più pertinente.

E’ bene ricordare che gli Stati membri e le regioni dispongono di un'ampia gamma di strumenti di finanziamento UE a sostegno di diversi tipi di progetti e interventi in materia di integrazione. Ciò include i finanziamenti nell'ambito dei Fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE), del Fondo Asilo, migrazione e integrazione (AMIF) e del Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD).

Il Toolkit è stato ufficialmente presentato nel corso del convegno “EU Funds for integration - How can we better support people with a migrant background ?”, organizzato a Bruxelles dal Comitato economico e sociale europeo (CESE) il 24 gennaio 2018.