• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

The revised user guide to the SME definition

Con 88,8 milioni di occupati (2 ogni 3 posti di lavoro) che generano un valore aggiunto complessivo di 3,666 trilioni di euro, i 21 e passa milioni di micro e piccole e medie imprese (PMI)  operative su tutto il territorio dell’UE rappresentano il 99% delle imprese totali e sono il motore dell’economia europea (dati 2013).

La loro piccola dimensione le rende maggiormente bisognose di assistenza e di fondi rispetto alle grandi imprese, in quanto più a rischio di fallimento e spesso in difficoltà di fronte alle barriere di mercato, e per questo l’Unione europea ha individuato forme di sostegno specifiche ad esse dedicate, come prestiti, aiuti di Stato e sovvenzioni. Per poterne beneficiare però è necessario essere in grado di verificare in modo inequivocabile se un'impresa rientri nella categoria di PMI.

In base alla raccomandazione della Commissione europea del 2003 (2003/316/EC) -che ha rivisto modernizzandola la precedente raccomandazione del 1996 allo scopo di tener conto delle relazioni esistenti tra le imprese- la categoria delle PMI è costituita dalle imprese che occupano meno di 250 persone e hanno un fatturato annuo non superiore ai 50 milioni di euro (oppure un bilancio annuo totale  non superiore a 43 milioni di euro). L’applicazione di tale definizione tuttavia è meno semplice di quanto potrebbe sembrare quando si deve valutare una PMI legata da qualche relazione con una o più altre PMI.

Al fine di aiutare gli imprenditori a capire se la loro impresa è ammissibile a ricevere prestiti e sovvenzioni predisposti per le PMI ma anche di assistere i funzionari pubblici europei, nazionali e regionali che si occupano dei meccanismi di finanziamento e dei processi per applicarli, la Commissione ha realizzato una guida alla definizione di PMI, che spiega passo passo come determinare se un'impresa può essere qualificata come PMI. La guida è corredata da un glossario dei termini utilizzati nella definizione o nella sua attuazione pratica e una scheda per l’autovalutazione, che fornisce una panoramica dei dati che l'impresa è chiamata a fornire nella domanda di sostegno e che può essere utilizzata dai servizi amministrativi pubblici per stabilire lo status di PMI una società, eventualmente adattandolo in base agli usi nazionali.

La guida al momento è disponibile solo in inglese. Altre lingue seguiranno in futuro

Identificativo
Ref. Ares(2015)1914862