• Tipo News
    REDAZIONALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato una Comunicazione per definire e portare avanti l’attuazione del Nuovo Bauhaus Europeo, l’iniziativa lanciata dalla stessa Commissione che combina sostenibilità, estetica e inclusione per contribuire alla realizzazione degli obiettivi del Green Deal europeo. Il Nuovo Bauhaus Europeo esprime, infatti, l'ambizione dell'UE di creare luoghi, prodotti e modi di vivere belli, sostenibili e accessibili a tutti. Promuove un nuovo stile di vita in cui la sostenibilità procede di pari passo con lo stile per accelerare la trasformazione verde in vari settori della nostra economia, nella società e nella vita quotidiana.

La Comunicazione si basa sui contributi raccolti con la fase di co-progettazione dell'iniziativa, ovvero la fase che ne ha segnato l’avvio, svoltasi da gennaio a luglio 2021, che ha permesso a una vasta comunità di soggetti interessati di proporre e condividere idee, visioni, esempi e sfide per dare forma al Nuovo Bauhaus Europeo.

La Comunicazione definisce ora i principi fondamentali, le nuove azioni e le opportunità di finanziamento UE per realizzare il Nuovo Bauhaus Europeo.

Circa il sostegno finanziario, il Nuovo Bauhaus Europeo potrà contare sui programmi dell'UE esistenti. I finanziamenti proverranno da diversi programmi dell'UE, tra cui il programma per la ricerca e l'innovazione Horizon Europe (in particolare le Missioni di Horizon Europe), il programma per il Mercato Unico, il programma LIFE per l'ambiente e il clima, nonché il Fondo europeo di sviluppo regionale. Più precisamente, nel periodo 2021-2022 attraverso i programmi dell’UE circa 85 milioni di € saranno destinati a progetti sul Nuovo Bauhaus Europeo.

E’ prevista, infatti, l’apertura di una serie di inviti a presentare proposte specificamente dedicati al sostegno di progetti relativi al Nuovo Bauhaus Europeo, mentre ulteriori inviti includeranno il Nuovo Bauhaus come priorità o elemento di contesto, sostenendo progetti che potranno contribuire all'iniziativa senza concentrarsi esclusivamente su di essa (tutte le opportunità vengono riportate nell’Allegato 2).

La Commissione UE inviterà inoltre gli Stati membri a tenere conto dei valori chiave del Nuovo Bauhaus Europeo nelle loro strategie di sviluppo territoriale e socioeconomico e a mobilitare risorse a sostegno di progetti attraverso i Piani di Ripresa e Resilienza o i programmi operativi dei fondi della politica UE di Coesione.

Per il consolidamento dell’iniziativa viene annunciata anche l’istituzione di un "Laboratorio per il Nuovo Bauhaus Europeo”, ovvero un gruppo di riflessione e azione i cui membri coopereranno per creare, mettere a punto e sperimentare nuovi strumenti, soluzioni e raccomandazioni politiche. Il Laboratorio lavorerà a stretto contatto con la Tavola rotonda di alto livello (che già si è riunita più volte nel corso dell’anno) e gli altri partner del Bauhaus e si occuperà di questioni quali la definizione di meccanismi di finanziamento innovativi, l'analisi e la sperimentazione normativa, gli indicatori chiave di prestazione.

 Per approfondire:

Comunicazione sul Nuovo Bauahus Europeo

Allegato 1: Relazione sulla fase di co-progettazione

Allegato 2: Mobilitare i programmi UE

Allegato 3: L’ecosistema delle politiche del NBE

Commissione UE – Domande e risposte sul NBE

Sito del NBE – Pagina dedicata alla Comunicazione

Identificativo
COM (2021) 573 final
Area
Unione Europea