• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Commissione europea

Creative Europe - Monitoring report 2019

La Commissione europea ha pubblicato il Monitoring Report 2019 sul programma Europa Creativa, una relazione che illustra i risultati raggiunti nel corso del 2019 dal principale programma dell'UE a sostegno dei settori della cultura e creatività.

Il Report evidenzia come Europa Creativa continui a sostenere e promuovere la diversità culturale, la creazione artistica e la mobilità degli artisti, lo sviluppo delle politiche culturali, il rafforzamento della competitività del settore.

In particolare, nel 2019 il sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa, che supporta il settore dell’audiovisivo, ha sostenuto il 25% di tutte le produzioni cinematografiche nell'UE. Ha inoltre sostenuto il settore audiovisivo e cinematografico in ogni fase del ciclo produttivo. Grazie al programma sono stati formati oltre 2.200 professionisti, sono state sviluppate oltre 430 sceneggiature e prodotte 44 serie televisive, sono stati distribuiti 290 film e sostenuti 75 festival e decine di imprese che sperimentano modelli di distribuzione online. Nel solo 2019, 21 film finanziati dal programma MEDIA hanno ricevuto 40 premi in 7 dei festival cinematografici più prestigiosi al mondo.

Nello stesso anno il sottoprogramma Cultura di Europa Creativa, che supporta la cooperazione nei diversi settori culturali e creativi, dalle arti dello spettacolo all'editoria, all'architettura, al design, alla musica o alle arti visive, ha coinvolto oltre 3.100 organizzazioni in 501 progetti. La cooperazione ha facilitato anche l'innovazione, ad esempio nel campo digitale, nonché l'integrazione sociale o l'inclusione di gruppi svantaggiati attraverso la cultura.

Nel 2019 sono stati inoltre compiuti progressi per quanto riguarda l'accesso ai finanziamenti tramite lo Strumento di garanzia per i settori culturali e creativi. Con l'aiuto di questo strumento finanziario gestito dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI) per conto del programma Europa Creativa, 1547 piccole e medie imprese del settore sono state in grado di ottenere prestiti per ben 1,08 miliardi di euro.

Nel Report vengono anche evidenziati i contributi e le principali sfide in vista del futuro programma Europa Creativa 2021-2027.

Scarica il Monitoring Report 2019 (in inglese)

Quadro di finanziamento