• Tipo News
    REDAZIONALE
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

Il 27 aprile il Parlamento europeo ha definitivamente approvato Horizon Europe, il nuovo programma UE a sostegno della ricerca e dell’innovazione che sarà operativo per il periodo 2021-2027. Con una dotazione finanziaria di 95,5 miliardi di euro, di cui 5,4 miliardi di euro provenienti da Next Generation EU, il successore di Horizon 2020 costituisce il più ambizioso programma per la ricerca e l’innovazione fino ad oggi messo in campo dall’UE.

Per conoscere più da vicino questo strumento e le opportunità di finanziamento che offre, APRE - l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, ha realizzato “Horizon Europe – La Guida. Cos’è, cosa finanzia, come partecipare”, una pubblicazione che vuole essere una bussola non solo per la comunità italiana di ricercatori ed esperti, ma anche per tutti coloro che per la prima volta si interessano ai temi della ricerca e innovazione europea.

La Guida è articolata in cinque sezioni. La prima sezione, Per Iniziare, offre una panoramica delle cose essenziali da sapere su Horizon Europe e informazioni di base sulla documentazione di riferimento per il programma. La sezione 2, Il contesto, delinea il quadro generale delle politiche di ricerca e innovazione a livello europeo e inserisce Horizon Europe all’interno del bilancio pluriennale dell'UE 2021-2027. La terza sezione costituisce il nucleo della Guida: passa in rassegna tutte le tematiche, seguendo la struttura del programma (i tre pilastri più la sezione trasversale) e trattando contenuti e aspetti essenziali di Horizon Europe come le missioni, i partenariati, la cooperazione internazionale, le sinergie con altri fondi UE. La quarta sezione descrive Le regole del gioco, seguendo l'iter del ciclo progettuale, dalle regole di partecipazione e finanziamento alla procedura di valutazione, fino alla gestione del progetto. Infine, la quinta sezione, Gli altri programmi, è dedicata ad ulteriori strumenti di finanziamento UE 2021-2027 di particolare interesse per i settori della ricerca e dell’innovazione, che vengono brevemente descritti nelle caratteristiche essenziali.

La Guida è disponibile online, gratuitamente su www.horizon-europe.it, il portale italiano interamente dedicato al nuovo programma, realizzato nella cornice del sito di APRE appena rinnovato.

Segnaliamo, inoltre, che a livello nazionale è previsto prossimamente un evento di lancio di Horizon Europe. APRE sta infatti organizzando la Giornata nazionale di lancio del programma, che si terrà in modalità virtuale il 25 maggio. L’evento vedrà anche la partecipazione di Mariya Gabriel, commissario europeo per l’Innovazione, la Ricerca, l’Istruzione, la Cultura e la Gioventù e di Maria Cristina Messa, ministro dell’Università e della Ricerca. Maggiori informazioni su questo appuntamento saranno disponibili a breve sul sito di APRE.

Area
Unione Europea