• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Il programma di lavoro annuale dell’Unione per la normazione europea individua le norme europee e i prodotti della normazione europea che la Commissione intende chiedere per il 2022 e definisce gli obiettivi e le politiche specifici per tali norme e prodotti.

Questa azione in materia di normazione europea contribuisce all’attuazione di molteplici politiche dell’Unione e in particolare: la duplice transizione verde e digitale, il mercato unico, il mercato unico digitale e il mercato unico dei servizi, il programma spaziale, i mercati interni dei gas rinnovabili e naturali e dell’idrogeno, l’efficienza energetica e il clima e il commercio internazionale.

Le norme armonizzate da un lato sostengono queste politiche affinché i prodotti e i servizi dell’UE siano competitivi in tutto il mondo e riflettano le considerazioni più avanzate in fatto di sicurezza, salute e ambiente e, dall’altro, favoriscono il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

La comunicazione accompagna la Strategia di normazione, che individua le priorità nell’ambito della normazione dove è urgente pervenire a norme che contribuiscano al conseguimento degli obiettivi strategici dell’UE per un mercato unico verde, digitale e resiliente.

Il programma di lavoro 2022 per la normazione dell'UE si sofferma sulle priorità in materia di normazione, tra cui:
- riesame delle norme esistenti per individuare le esigenze di revisione o elaborazione di nuove norme per conseguire gli obiettivi del Green Deal europeo e del decennio digitale europeo e sostenere la resilienza del mercato unico dell’UE;
- produzione di vaccini e medicinali contro la COVID-19;
- materie prime critiche per batterie e rifiuti di batterie;
- resilienza delle infrastrutture ai cambiamenti climatici e cemento a basse emissioni di carbonio;
- tecnologie e componenti per l’idrogeno;
- trasporto e stoccaggio dell’idrogeno;
- norme per la certificazione dei chip in termini di sicurezza, autenticità e affidabilità;
- contratti intelligenti per spazi di dati

Testo del programma di lavoro 2022 per la normazione

Identificativo
66/1
Area
Unione Europea