• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull'ottava relazione sulla coesione: la coesione in Europa in vista del 2050

La Commissione europea ha pubblicato l’8^ Relazione sulla coesione economica, sociale e territoriale dell'UE che illustra i progressi compiuti dalla politica di coesione nella promozione dello sviluppo regionale e nella riduzione delle disparità tra territori.

La Relazione, che viene pubblicata ogni 3 anni, fotografa l'evoluzione della coesione nell'UE in base a un'ampia gamma di indicatori, quali, ad esempio, la prosperità, l'occupazione, i livelli di istruzione, l'accessibilità e la governance. Basandosi su analisi e cifre, offre una panoramica dello stato e dell'evoluzione dello sviluppo delle regioni dell'UE e delle sfide che stanno affrontando. Nella Relazione si valuta, inoltre, se sono diminuite le disparità tra le regioni, quali sono le regioni più all'avanguardia e quali invece devono compiere passi avanti, ad esempio in termini di innovazione, occupazione o capacità istituzionale, qual è la posizione delle regioni riguardo alla transizione verde e digitale e quali regioni hanno bisogno di ulteriore sostegno. Un quadro complessivo di quanto è stato conseguito e di quanto ancora rimane da fare nel periodo di programmazione 2021-2027 indirizzerà le strategie e gli investimenti dell'UE per aiutare le regioni a realizzare una crescita equilibrata a lungo termine.

Guardando più da vicino i contenuti della Relazione, i primi sette capitoli analizzano l'evoluzione delle disparità regionali negli ultimi anni, considerando aspetti quali l'impatto preliminare della pandemia, le disparità economiche, l'ambiente, i trasporti, l'occupazione, la demografia e la governance. L'ottavo capitolo riguarda le politiche nazionali e presta particolare attenzione agli investimenti pubblici. L'ultimo capitolo è incentrato sulla relazione tra la politica di coesione e altre politiche dell'Unione.

Questa 8^ Relazione sarà in primo piano anche al prossimo Forum sulla Coesione, in programma il 17-18 marzo 2022. Nel corso dell'evento, che riunirà rappresentanti delle istituzioni UE, delle autorità nazionali, regionali e locali degli Stati membri, delle parti economiche e sociali, delle organizzazioni non governative e del mondo accademico, si discuterà come la politica di coesione possa garantire che nessuna regione sia lasciata indietro per quanto riguarda i cambiamenti strutturali in atto e che tutte le regioni possano beneficiare della duplice transizione verde e digitale.

- Comunicazione sull'8^ Relazione sulla coesione

- 8^ Relazione sulla coesione: Testo integrale + documenti e cartine

- Comunicato stampa UE sulla Relazione

Identificativo
COM (2022) 34 final