• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Acquisti sociali — Una guida alla considerazione degli aspetti sociali negli appalti pubblici (seconda edizione)

Il documento mira a sensibilizzare gli acquirenti pubblici in merito ai possibili benefici degli appalti pubblici socialmente responsabili, nonché a spiegare in modo pratico le opportunità offerte dal quadro giuridico dell’UE. Durante la stesura, la Commissione UE ha tenuto ampie consultazioni con gli acquirenti pubblici, con l’obiettivo di individuare buone pratiche ed esempi dei risultati che si possono conseguire.

La guida è stata preparata per gli acquirenti pubblici, ma anche con l'auspicio che possa ispirare altri soggetti coinvolti negli appalti, quali acquirenti privati, attori dell’economia sociale, comprese le imprese sociali oppure le ONG.

I capitoli della guida affrontano tutti gli aspetti della procedura di appalto. Descrivono nel dettaglio in che modo è possibile introdurre aspetti sociali lungo tutto il processo e forniscono numerosi esempi derivanti da pratiche effettivamente messe in atto da acquirenti pubblici in tutta l’UE. Nei capitoli da 2 a 5, la maggior parte delle sezioni è seguita da un elenco di "buone pratiche". Tali elenchi dovrebbero facilitare ulteriormente la comprensione del testo, riassumendo in termini concreti i punti essenziali trattati in ciascuna sezione e fornendo un’indicazione di ciò che gli acquirenti pubblici possono fare nella pratica se desiderano adottare un approccio socialmente responsabile nelle loro procedure di appalto.