• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Comunicazione della Commissione - Orientamenti della Commissione europea sull’utilizzo del quadro in materia di appalti pubblici nella situazione di emergenza connessa alla crisi della Covid-19

La crisi sanitaria causata dal Covid-19 richiede soluzioni rapide e intelligenti nonchè agilità nella gestione dell’enorme aumento della domanda di beni e servizi simili, che si verifica proprio nel momento in cui determinate catene di approvvigionamento sono interrotte. Gli acquirenti pubblici degli Stati membri si trovano in prima linea per quanto riguarda la maggior parte di questi beni e servizi. Essi devono garantire la disponibilità di dispositivi di protezione individuale - mascherine e guanti protettivi, dispositivi medici, in particolare ventilatori polmonari, altre forniture mediche - ma anche di infrastrutture ospedaliere e informatiche, per fare alcuni esempi.

A livello europeo, la Commissione europea e gli Stati membri hanno già intensificato gli sforzi avviando azioni congiunte per appalti relativi a varie forniture mediche.

Allo scopo di adattare ulteriormente l’assistenza offerta nell’attuale situazione di emergenza, con questi Orientamenti la Commissione spiega quali sono le opzioni e i margini di manovra possibili a norma del quadro dell’UE in materia di appalti pubblici per l’acquisto di forniture, servizi e lavori necessari per affrontare la crisi.