• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo e al Consiglio - Un percorso comune per una riapertura in sicurezza e duratura

Nei prossimi mesi la pandemia di COVID-19 dovrà essere affrontata all'insegna di un oculato equilibrio. Il virus rappresenta tuttora una grave minaccia. I cittadini e i sistemi sanitari dell'UE continuano ad essere sotto pressione e le varianti emergenti sono all'origine di nuovi casi di contagio. Allo stesso tempo, si spera in una riduzione sostanziale della circolazione del virus e si sta prospettando una revoca delle restrizioni che gravano sui cittadini e sull'economia.

La Comunicazione illustra la via da seguire per una politica equilibrata e un approccio comune dell'UE per riaprire in modo sicuro e duraturo e tenendo il virus sotto controllo. La Comunicazione invita gli Stati membri ad adottare un approccio coordinato per una riapertura in sicurezza e definisce le misure e gli strumenti da adottare per conseguire questo obiettivo comune.

Ogni passo verso la riapertura sarà più efficace e convincente se adottato nell'ambito di un approccio a livello dell'UE che promuova l'obiettivo di eliminare le restrizioni nel quadro di una serie comune di misure, basate su una chiara comprensione su come assicurare la riduzione dell'incidenza del virus. Un'attenzione specifica è dedicata agli interventi nei settori del turismo e della cultura.