• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Il regolamento europeo sui dati (il cd Data Act) è una delle principali normative di attuazione della Strategia europei sui dati e prevede norme armonizzate per l'accesso ai dati e per il loro utilizzo, che faciliteranno la condivisione dei dati stessi, soprattutto a livello industriale, e porteranno di conseguenza a servizi nuovi e innovativi per il post vendita e le riparazioni dei prodotti.

Comprende misure volte a consentire agli utenti di dispositivi connessi di accedere ai dati prodotti dal loro uso (al momento disponibili solo per il fabbricante del bene) e condividerli con terzi per ricevere servizi post vendita (riparazione, manutenzione, ecc.).

Con il nuovo regolamento le PMI, grazie alla protezione da termini contrattuali iniqui sulla condivisione dei dati, potranno partecipare più attivamente al mercato dei dati e gli enti pubblici potranno fare uso di dati detenuti dal settore privato per rispondere a emergenze pubbliche o per l’attuazione di un mandato giuridico.

Sarà inoltre possibile passare senza soluzione di continuità da un fornitore di servizi cloud ad un altro, e ciò favorirà la concorrenza e amplierà la scelta per l'utente, evitando la dipendenza da un fornitore e riducendo in ultima analisi i costi per il trasferimento di dati e applicazioni a un altro fornitore di servizi cloud.

Il regolamento comprende anche misure volte a promuovere lo sviluppo di norme per l’interoperabilità per la condivisione dei dati e per i servizi di trattamento dei dati.

La nuova normativa – di cui avevamo parlato anche nel redazionale dedicato alla strategia digitale e al mercato unico digitale inviato con l’Eurolettera di novembre (n. 2023/7) - è stata pubblicata il 22 dicembre 2023 e sarà applicabile dal 12 settembre 2025.