• Tipo News
    REDAZIONALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

All’inizio dell'8º Forum sulla coesione, che si è tenuto nei giorni 17 e 18 marzo scorsi, la Commissione europea ha lanciato Kohesio una nuova piattaforma online che raccoglie e presenta gli oltre 1,5 milioni di progetti  finanziati a partire dal 2014 da Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR),  Fondo sociale europeo (FSE) e  Fondo di coesione (FC).

La nuova piattaforma rende pubblica una parte delle informazioni su tutti i progetti finanziati nel corso della programmazione 2014-2020 in possesso delle autorità di gestione degli stessi, consentendo di apprezzare il contributo che hanno dato e danno alla coesione economica, territoriale e sociale delle regioni dell'UE. Permette inoltre l’individuazione e la divulgazione delle migliori pratiche sviluppate, e quindi rappresenta una fonte di potenziali partner per lo scambio delle buone pratiche maturate all’interno dei progetti realizzati.

Kohesio offre una serie completa come mai prima di informazioni che consentono di scoprire in che modo la politica di coesione contribuisce a rafforzare la nostra Unione – ha dichiarato Elisa Ferreira, Commissaria per la Coesione e le riforme - Grazie a Kohesio la politica di coesione diventa ancora più aperta e trasparente. Con pochi clic chiunque può scoprire esattamente come l'UE investe nelle nostre regioni e città per promuovere la convergenza e la coesione economica, sociale e territoriale.

Kohesio è consultabile a partire dai progetti o dai beneficiari: la sezione progetti è interrogabile per Stato e Regione in cui si è realizzato il progetto, per politica di riferimento e per tema ma consente anche di filtrare i risultati per fondo di riferimento e quindi per programma, oltre che per parola chiave da cercare. Per ogni progetto sono resi disponibili dati standardizzati che permettono di cogliere a colpo d’occhio le informazioni relative al suo valore economico, alle risorse messe in campo, alla sua durata (al fatto che sia concluso oppure in corso) oltre ad alcuni indicatori della sua efficacia, che mettono a confronto i risultati attesi prima dell’avvio con quelli effettivamente realizzati e i link al sito/pagine di riferimento del progetto e del programma. Sono inoltre indicati i beneficiari che hanno partecipato alla sua realizzazione, e attraverso link incrociati, e possibile verificare a quanti e quali progetti ha partecipato uno stesso soggetto, con riferimenti alle risorse complessive ricevute/maturate. Procedendo alla consultazione a partire dai beneficiari, è possibile impostare la ricerca per Stato e Regione, e poi anche per Fondo e Programma e per ogni beneficiario sono raccolti tutti i progetti ai quali ha partecipato.

La piattaforma Kohesio continuerà ad essere alimentata con i dati dei progetti che saranno finanziati nel ciclo di programmazione in corso e nei prossimi mesi la piattaforma sarà disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE.

Questa nuova piattaforma integra e completa la piattaforma Open Data Coesione, avviata nel dicembre 2015 con un archivio unico e completo di informazioni sui progetti finanziati nell'ambito della politica di coesione e sui relativi beneficiari. Le due piattaforme coesisteranno in quanto offrono informazioni su due livelli diversi: i dati sulla coesione riguardano le informazioni finanziarie a livello di programma, mentre Kohesio fornisce informazioni dettagliate a livello di progetto.

In base alle informazioni dell'Agenzia per la Coesione territoriale, per l’Italia i progetti contenuti in Kohesio sono quasi 740mila: OpenCoesione per l'Italia è la fonte di Kohesio, che rappresenta quindi un’importante esperienza di riuso dei dati pubblicati sul portale www.opencoesione.gov.it.

Area
Unione Europea