• Tipo News
    REDAZIONALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il progetto Creative Growth, finanziato dal programma Interreg IVC, intende rinforzare l'industria della creatività nelle regioni partner anche attraverso la creazione di nuove imprese nel settore. S’intende quindi contribuire alla competitività europea e accelerare la crescita economica regionale attraverso lo sviluppo del settore creativo come nuovo settore di business e influenzare di conseguenza lo sviluppo di politiche a livello regionale e locale attraverso il mainstreaming di nuove conoscenze e pratiche nei processi di policy-making. Per industria della creatività s’intendono imprese di vari settori i cui prodotti possono essere oggetto di sfruttamento tramite copyright. Appartengono al settore "della creatività" arti, spettacolo, cinematografia e produzione video, pubblicità e comunicazione, new media, musica, editoria, design, software, video-giochi, ecc.

La partnership del progetto vede la partecipazione complessiva di 11 soggetti europei, sia italiani che stranieri, provenienti da altrettante regioni di tutta Europa:
- Lead Partner: Östsam Regional Development Council, Svezia
- Partner 1: Regional Council of Southern Småland, Svezia
- Partner 2: Spinderihallerne - Center for Culture & Business, Danimarca
- Partner 3: South Denmark European Office, Danimarca
- Partner 4: Kaunas Regional Development Agency, Lituania
- Partner 5: Edinburgh Napier University, Regno Unito
- Partner 6: CEEI Asturias, Spagna
- Partner 7: ASTER S. Cons. p.A., Italia
- Partner 8: Észak-Alföld Regional Development Agency, Ungheria
- Partner 9: Timis County Council, Romania
- Partner 10: RAM Central Stara Planina, Bulgaria
 

Il progetto è iniziato a ottobre 2008 ed è terminato a novembre 2011 (con 2 mesi di proroga).

Gli obiettivi del progetto Creative Growth sono i seguenti:
- Acquisire buone pratiche del settore creativo e trasferimento di queste attraverso seminari e meeting.
- Far acquisire competenze agli operatori del settore, attraverso incontri formativi dedicati a loro.
- Migliorare i processi decisionali a livello regionale e a livello europeo e sviluppare strategie innovative ad integrazione della programmazione locale, attraverso l'adozione di piani strategici basati su dati concreti e attraverso raccomandazioni di policy alla Commissione Europea.
- Migliorare l'offerta di servizi di supporto alle imprese e di soluzioni personalizzate per le PMI del settore creativo, e migliorare la qualità dei servizi forniti dai soggetti che supportano le imprese.
- Consolidare la rete europea, attraverso la creazione di un Network Europeo delle Regioni Creative, per una collaborazione a lungo termine.

Le principali attività di Creative Growth sono le seguenti:
- Mappatura delle buone pratiche del settore creativo a livello regionale (SE, DK, LT, ES, IT, RO, HU, UK)
- Analisi di settore a livello interregionale attraverso la comparazione fra i sistemi regionali mappati
- Benchmarking dei servizi di supporto alle imprese attraverso 4 gruppi di lavoro tematici a livello transnazionale
- Seminari tematici interregionali sul tema della creatività come catalizzatore della competitività economica
- Identificazione e realizzazione di casi pilota di approcci diversificati ai servizi di supporto alle imprese.

Il progetto Creative Growth, trae origine dal fatto che, al momento della progettazione nel 2006, il settore creativo non venisse considerato come un settore strategico per crescita da tutte le Regioni europee ed si presentava quindi la necessità di aumentare la conoscenza di questo campo, le sue dimensioni a livello regionale, gli attori, i fabbisogni delle imprese di questo settore per favorirne la crescita.
Inoltre il progetto è basato sulle esperienze di ASTER legate al supporto alle imprese, oltre che su collaborazioni con altri progetti e organizzazioni a livello locale, tra cui: progetto INCREDIBOL (Comune di Bologna), Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna, progetto CREATIVE CLUSTERS (Comune di Reggio Emilia), BAN Bologna.
A livello europeo l’industria della creatività viene indicata come fondamentale per lo sviluppo tecnologico e per l'innovazione e viene anche riconosciuta come grande fattore di crescita nel prossimo futuro: dal 2007, la CE ha identificato il settore creativo come strategico per realizzare gli obiettivi di Lisbona e nel 2010 ha pubblicato un importante documento per contribuire al suo rafforzamento e definendo alcune priorità di supporto (COM 183-2010, ”Green Paper - Unlocking the potential of cultural and creative industries”).

Visto il coinvolgimento di soggetti attivi nello sviluppo di policies a livello locale, sono molto importanti i risultati che il progetto si propone di raggiungere sul livello locale, come l’acquisizione di conoscenze e competenze da parte degli operatori del settore, attraverso l’erogazione di servizi di formazione, consulenze, networking, scambio con altre start-up a 9 imprese sul territorio regionale; la valorizzazione, qualificazione e potenziamento dei contesti settoriali attraverso la realizzazione di un’azione pilota: CREATER, azione pilota di offerta di assistenza tecnica alle imprese creative nell’ambito del settore creazione d’impresa di ASTER.

Link
http://www.aster.it/tiki-index.php?page=CreativeGrowth

Andrea Pignatti
 

Area