• Tipo News
    REDAZIONALE
  • Fonte
    Regione Emilia-Romagna
  • Del

Il Nuovo Bauhaus Europeo - l’iniziativa lanciata dalla Commissione europea che combina design, sostenibilità e accessibilità per promuovere la realizzazione del nuovo Green Deal europeo – è stato al centro di un webinar organizzato il 22 febbraio scorso dalla Delegazione presso l’Unione Europea della Regione Emilia-Romagna.  L’incontro,  promosso nell’ambito del Coordinamento delle Regioni e Province Autonome Italiane a Bruxelles (URC), si è inserito, infatti, nel ciclo di appuntamenti dedicati al Green Deal e ha permesso di coglierne gli aspetti di maggior interesse per i territori d’Europa. Tale percorso di iniziative si ispira inoltre al Patto per il Lavoro e per il Clima della Regione Emilia Romagna, con l’obiettivo di comprendere le opportunità offerte da iniziative e strategie UE negli ambiti d’intervento del Patto.

Una risposta europea alle sfide globali - Ispirato alla scuola di architettura, arte e design fondata a Weimar nel 1919 - movimento d’avanguardia che ha combinando arte e praticità e che ha inciso concretamente sulla transizione sociale ed economica verso la società industriale del XX secolo - il Nuovo Bauhaus Europeo ha l’obiettivo di affrontare le nuove sfide globali, ovvero cambiamenti climatici, inquinamento, digitalizzazione, esplosione demografica, urbanizzazione dei territori, attraverso una prospettiva multidimensionale finalizzata allo sviluppo sostenibile dell’Unione europea nei diversi suoi aspetti: ambientale, economico, culturale e sociale. Si tratta dunque di un nuovo movimento creativo e interdisciplinare che intende contribuire a connettere diverse professionalità e intrecciare prospettive e culture per consentire al design di trovare soluzioni ai problemi quotidiani, esplorare nuovi modi di vivere in comunità, promuovere accessibilità, sviluppo sostenibile ed inclusione.

Verso l’attuazione - Annunciato dalla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel discorso sullo stato dell’Unione 2020, il Nuovo Bauhaus Europeo prevede tre fasi di attuazione, che procedono in parte in parallelo: I. fase di co-progettazione; II. fase di realizzazione; III. fase di divulgazione.
E’ stata ufficialmente lanciata, il 18 gennaio 2021, la fase di co-progettazione che dà avvio al processo innovativo di co-creazione. L'obiettivo è stimolare il dibattito su nuovi metodi di costruzione e nuovi moduli di progettazione per sperimentare e fornire risposte pratiche alla grande sfida sociale del futuro: come immaginare per noi europei uno sviluppo in sintonia con la natura?
Sul sito web dedicato, organizzazioni, cittadini ed esperti interessati - artisti, designer, ingegneri, scienziati, imprenditori, architetti, studenti - possono condividere esempi di iniziative stimolanti per il Nuovo Bauhaus europeo, idee su come configurarlo e sui futuri sviluppi ma anche dubbi e sfide.

Le principali tappe – E’ previsto in primavera (aprile) il lancio del Premio Nuovo Bauhaus Europeo, per selezionare e premiare esempi di eccellenza già esistenti che offrono soluzioni di vita sostenibile combinando sostenibilità, qualità dell'esperienza e inclusione.  I premi verrano assegnati nell’estate 2021. La Commissione europea intende inoltre pubblicare, a settembre 2021, bandi per dare vita a cinque progetti pilota che possano concretizzare le idee del Nuovo Bauhaus europeo in almeno cinque sedi negli Stati membri UE. Questa iniziativa dovrebbe essere ripetuta nel 2022. Sono previste anche misure di accompagnamento per costruire la comunità del Nuovo Bauhaus Europeo. Tale fase sarà avviata dall'estate 2021 e accompagnerà lo sviluppo dell’iniziativa.

Come contribuire – Gli stakeholder che intendono contribuire all’iniziativa potranno:
 1. Diventare partner della “community” (entro l’estate), attraverso l’iscrizione e la partecipazione attiva al sito dedicato: https://europa.eu/new-european-bauhaus/call-partnerships_it. La partecipazione è rivolta in primis a organizzazioni che fungono da promotori/ispiratori dei dibattiti e delle idee che verranno sviluppate attraverso il movimento;
2. organizzare “conversazioni sul Nuovo Bauhaus Europeo” a livello locale. Gli esiti di tali conversazioni potranno contribuire alla fase di co-progettazione.

L'auspicio della Commissione europea è che il Nuovo Bauhaus europeo realizzi un movimento creativo e interdisciplinare che sviluppi norme estetiche e funzionali in sintonia con le tecnologie di punta, l'ambiente e il clima. Il Green Deal europeo potrà ricevere così un impulso formidabile sia all’interno che all’esterno delle frontiere dell’Unione europea.

Sito web Nuovo Bauhaus Europeo

Area
Unione Europea