• Tipo News
    REDAZIONALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Le Agenzie esecutive della Commissione europea sono organismi dotati di personalità giuridica ai quali la Commissione può delegare l’esecuzione dei programmi comunitari. Il loro inquadramento, e i profili dei loro compiti, sono contenuti nel regolamento (CE) 58/2003, che definisce il loro statuto, e sono stati confermati nella comunicazione della Commissione sulla governance, che definisce la loro posizione in relazione alla Commissione stessa.

La creazione di queste Agenzie è una scelta Commissione, che decide di attribuire a strutture esterne una serie di attività relative alla gestione dei programmi, per concentrarsi il più possibile sulle sue attività e funzioni. Le attività delegate sono attività esecutive che non presentano nessun elemento di discrezionalità: le decisioni sulle modalità di attuazione di un programma restano in carico alla Commissione, mentre l’Agenzia esecutiva è il braccio operativo, chiamato a intervenire per dare attuazione a quanto deciso dalla Commissione, che mantiene il controllo sul suo operato. Ogni Agenzia inoltre è gestita da un alto funzionario della Commissione in qualità di direttore e il suo operato è supervisionato da un comitato direttivo, composto da alti funzionari della Commissione, che ne adotta il programma di lavoro annuale (che comprende obiettivi dettagliati e indicatori di performance, nonché la relazione annuale delle attività eseguite e il bilancio amministrativo).

Per la gestione dei nuovi programmi, attivi per il periodo 2021-2027, la Commissione ha deciso di servirsi di 6 Agenzie esecutive, che solo in parte si sovrappongono alle precedenti, in quanto le nuove attribuzioni riflettono non solo l’evoluzione dei nuovi programmi, ma anche le priorità d’intervento che li connotano. Per la prima volta la loro creazione è affidata a una sola decisione istitutiva, la Decisione di esecuzione (UE) 2021/173 (in passato le decisioni istitutive erano una per ogni Agenzia), che definisce anche chi dovrà gestire le attività ancora da eseguire relative ai programmi dei passati periodi di programmazione.

Le nuove agenzie sono:

1. CINEA - Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente alla quale è delegata la gestione dei programmi:
- LIFE 2021-2027
- Meccanismo per collegare l’Europa 2021-2027 - settori trasporti ed energia
- FEAMPA - Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura - gestione diretta
- Fondo per l’innovazione
- Meccanismo di finanziamento dell’energia rinnovabile
- Orizzonte Europa - Polo tematico 5: Clima, energia e mobilità (Pilastro II)
Ha sostituito la precedente INEA, l’Agenzia per l’Innovazione e le reti, ma ha preso in carico, per continuità rispetto ai programmi che segue, anche programmi in precedenza gestiti da EASME, l'Agenzia esecutiva per le PMI e dalla Commissione (come LIFE e il FEAMP).

2. HADEA - Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale alla quale è delegata la gestione dei programmi:
- EU4Health
- Meccanismo per collegare l’Europa - settore telecom
- Europa Digitale
- Programma per il mercato unico: sicurezza alimentare - salute delle persone, degli animali e delle piante lungo tutta la filiera alimentare; migliorare la formazione per rendere più sicuri gli alimenti
- Orizzonte Europa - Polo tematico 1: Sanità (Pilastro II)
- Orizzonte Europa - Polo tematico 4: Digitale, industria e spazio (Pilastro II)
Subentra ad alcune attività (e programmi) in precedenza gestiti da CHAFEA, l’Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute e la sicurezza alimentare, da EASME, da INEA e dalla Commissione.

3. REA - Agenzia esecutiva europea per la ricerca, alla quale è delegata la gestione di parti importanti del programma di ricerca oltre ad altri programmi e in particolare:
- Orizzonte Europa - Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) e infrastrutture di ricerca; (Pilastro I)
- Orizzonte Europa - Polo tematico 2: Cultura, creatività e società inclusiva (Pilastro II)
- Orizzonte Europa - Polo tematico 3: Sicurezza civile per la società (Pilastro II)
- Orizzonte Europa - Polo tematico 6: Prodotti alimentari, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura e ambiente (Pilastro II)
- Orizzonte Europa - sezione: Ampliare la partecipazione e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca
- Azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli (AGRIP)
- Programma di ricerca del fondo di ricerca carbone e acciaio

Subentra all’Agenzia esecutiva omonima, attiva fino al 2020 e la sostituisce; subentra inoltre nella gestione di alcune attività (e programmi) in precedenza gestiti da CHAFEA (in particolare il programma AGRIP), da EASME e dalla Commissione. E' inoltre incaricata dei servizi generali di supporto amministrativo e logistico, in particolare di:
a) servizio centrale di convalida (SEDIA)
b) pianificazione degli inviti per tutti i programmi e servizi che partecipano a eGrants
c) gestione di esperti

4. EISMEA - Agenzia esecutiva del Consiglio europeo per l’innovazione e delle PMI alla quale è delegata la gestione dei programmi:
- Orizzonte Europa - Consiglio europeo per l’innovazione (CEI) e gli ecosistemi europei dell’innovazione (pilastro III)
- Investimenti interregionali in materia di innovazione;
- Programma per il mercato unico: COSME; mercato interno; sostegno alle attività di normazione; consumatori.
Succede a EASME e la sostituisce; subentra anche ad alcune attività (e programmi) in precedenza gestiti da CHAFEA e dalla Commissione.

5. EACEA - Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura alla quale è delegata la gestione dei programmi:
- Europa creativa
- Erasmus+
- Corpo europeo di solidarietà
- Cittadini, uguaglianza, diritti e valori
- NDICI - Europa Globale Strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale e IPA III, lo Strumento di assistenza preadesione (relativamente ad alcune misure)
Succede alla precedente EACEA- Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura e la sostituisce.

6. ERCEA - Agenzia esecutiva del Consiglio europeo della ricerca alla quale è delegata la gestione di una parte del programma Orizzonte Europa e precisamente il pilastro I: il Consiglio europeo della ricerca (CER/ERC).
Questa agenzia subentra all'Agenzia omonima attiva fino alla fine del 2020.

Le nuove Agenzie, istituite dal primo aprile di quest'anno, hanno ora ciascuna un proprio sito internet funzionante e completo; resteranno operative fino al 31 dicembre 2028.

Area
Unione Europea