• Tipo News
    REDAZIONALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Europa Digitale è il programma che sostiene e accelera la trasformazione digitale dell’economia, dell’industria e della società europee per permettere ai cittadini, alle PA e alle imprese di beneficiare dei vantaggi della digitalizzazione, al fine di migliorare la competitività europea, ridurre il divario digitale e rafforzare l’autonomia strategica dell’UE.

Il 29 settembre la Commissione europea ha aperto la terza tornata di inviti a presentare proposte per questo programma, che riguardano: spazi per i dati, lo sviluppo di una piattaforma di intelligenza artificiale (IA) per fornire un facile accesso alle imprese e alle pubbliche amministrazioni a strumenti di IA affidabili, prodotti in Europa, infrastrutture cloud-to-edge, oltre a programmi di istruzione specializzati nel settore delle tecnologie digitali avanzate e la selezione di Hub dell’innovazione digitale per alcuni Stati ammissibili al programma.

Il budget complessivo stanziato è di oltre 200 milioni di euro e i bandi sono aperti a imprese, amministrazioni pubbliche e altri enti degli Stati membri dell'UE, dei Paesi EFTA/SEE e dei Paesi associati (per ogni topic sono previste indicazioni specifiche).

I bandi sono 3, per complessivi 8 topic:

1. DIGITAL-2022-CLOUD-AI-03: Dati cloud e TEF (Testing and Experimentation Facilities)
Finanzia progetti nel quadro dell’O.S. 2 del programma, che mira a rafforzare le capacità dell'UE in materia di IA quale motore cruciale per la trasformazione digitale dei settori pubblico e privato in linea con qanto previsto nella strategia dell’UE in materia di dati

Questo bando comprende 6 distinti topic (un progetto può riguardare un solo topic  e per ogni topic è predisposta una modulistica specifica):

- Progetti pilota su larga scala per soluzioni di servizio basate sul cloud-to-edge (ID: DIGITAL-2022-CLOUD-AI-03-PILOTS-CLOUD-SERVICES)
Budget: 40.000.000 euro

- Spazio dati per la mobilità – deployement (ID: DIGITAL-2022-CLOUD-AI-03-DS-MOBILITY)
Budget: 8.000.000 euro

- Spazio dati per il settore manifatturiero – deployement (ID: DIGITAL-2022-CLOUD-AI-03-DS-MANUF)
Budget: 16.000.000 euro

- Spazio dati per i media – deployement (ID: DIGITAL-2022-CLOUD-AI-03-DS-MEDIA)
Budget: 8.000.000 euro

- Spazio dati per comunità intelligenti – deployement (ID: DIGITAL-2022-CLOUD-AI-03-DS-SMART)
Budget: 18.000.000 euro

- Implementazione della piattaforma AI-ondemand (ID: DIGITAL-2022-CLOUD-AI-03-AI-ON-DEMAND)
Budget: 28.000.000 euro

Pagina web del bando

 

2. DIGITAL-2022-SKILLS-03: Advanced Digital Skills
Questo bando riguarda un solo topic:
- Programmi o moduli di formazione specializzati nei settori di capacità chiave (ID: DIGITAL-2022-SKILLS-03-SPECIALISED-EDU)
Finanzia progetti nel quadro dell’O.S. 4 del programma, teso a sostenere l'eccellenza degli istituti di istruzione superiore, rendendoli leader mondiali nella formazione di specialisti digitali, e ad aumentare la capacità dell'offerta formativa per le tecnologie avanzate, nell’ottica di sviluppare ecosistemi digitali dinamici in cui l'eccellenza accademica, la ricerca e le industrie innovative lavorano insieme per attrarre e trattenere i migliori talenti a livello mondiale, in linea con la strategia digitale dell'UE.
Con questo bando sarà finanziata la progettazione e l'erogazione di programmi di istruzione superiore, come bachelor e master (di livello ISCED 6,7 o equivalente) e lo sviluppo dei relativi moduli/corsi autonomi da parte di consorzi di istituti di istruzione superiore, imprese e centri di eccellenza.
Budget: 56.000.000 euro

Pagina web del bando

 

3. DIGITAL-2022-EDIH-03: European Digital Innovation Hubs
Questo bando riguarda un solo topic:
- Rete iniziale degli Hub europei di innovazione digitale (ID: DIGITAL-2022-EDIH-03-INITIAL)
Questo bando riguarda la selezione di Hub nazionali dell’innovazione digitale (EIDH) che entreranno a far parte della Rete europea degli hub nazionali dell’innovazione digitale, situati in tutta Europa. Un EDIH è una entità singola o un gruppo coordinato di entità con competenze complementari, che supporta su larga scala la trasformazione digitale delle imprese, in particolare PMI e mid-cap, e/o delle organizzazioni del settore pubblico che svolgono attività non economiche.
L'invito è aperto solo a soggetti/consorzi i cui coordinatori sono stati già designati dagli Stati membri (attraverso un processo aperto e competitivo predisposto a livello nazionale) e selezionerà degli hub in alcuni specifici Stati (complementari a quelli già selezionati con un precedente invito nel 2021). Per l’Italia (così come per Bulgaria, Portogallo, Polonia, Spagna e Svezia) saranno selezionate eventualmente strutture alle quali potrà essere conferito il “sigillo di eccellenza” (Seal of Excellence), che consentirà ai loro Stati di appartenenza di finanziarle con fondi nazionali e farle entrare nella Rete europea degli hub dell’innovazione digitale.
Budget: 30.000.000 euro

Pagina web del bando

Per i primi 2 inviti, la scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è il 24 gennaio 2023 mentre per i terzo è il 16 novembre 2022.

Maggiori informazioni assieme al testo dei bandi sono disponibili online attraverso i link indicati.

 

Verso la metà del mese di novembre è prevista l'apertura di un altro bando del Programma di lavoro 2021-2022, sul tema cibersicurezza e fiducia. Il bando riguarderà 7 topic:
- Resilienza, coordinamento e gamme di cybersicurezza della sicurezza informatica UE
- Rafforzamento delle capacità dei centri operativi per la sicurezza
- Messa in sicurezza delle infrastrutture e tecnologie digitali strategiche 5G
- Adozione di soluzioni innovative di sicurezza informatica 
- Implementazione della rete di centri di coordinamento nazionali con gli Stati membri
- Supporto all'attuazione della direttiva NIS e delle strategie nazionali di sicurezza informatica 
- Capacità di test e di certificazione
Il budget complessivo per il bando Cibersecurity sarà 184 milioni di euro; la scadenza della presentazione delle proposte progettuali per questi topic sarà il 15 febbraio 2023.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento