• Tipo News
    REDAZIONALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il 2 aprile l’Agenzia esecutiva per le PMI (EASME) ha aperto ufficialmente l’ultima tornata di bandi per il programma LIFE, che finanzia progetti in materia di conservazione della natura, protezione ambientale e azione per il clima. Per il 2020 il budget stanziato ammonta a oltre 450 milioni di euro, suddivisi fra le diverse categorie di progetto ammissibili per i due sottoprogrammi.

A causa dell’epidemia di COVID-19 in corso, l’EASME ha introdotto una serie di misure per rendere più semplice la preparazione delle proposte progettuali in queste circostanze eccezionali.

Comprendiamo che durante questo periodo di pandemia di COVID-19, per molti proponenti sarà una sfida partecipare all'invito a presentare proposte LIFE di quest'anno. Questo è la ragione per la quale abbiamo adottato una serie di misure per rendere più semplice la partecipazione al bando spiega Angelo Salsi, a capo dell'unità LIFE di EASME.

Le nuove misure già introdotte per ridurre l'impatto delle restrizioni dovute alla pandemia di coronavirus sono le seguenti:

- le scadenze per la presentazione delle proposte progettuali sono state prorogate di un mese rispetto a quanto precedentemente anticipato (e rispetto alla durata dell'apertura dei bandi degli anni passati);

- i soggetti privati non sono più obbligati a lanciare bandi di gara aperti per contratti superiori a 135.000 euro;

- i progetti possono supportare finanziariamente piccole iniziative locali che contribuiscano all'obiettivo del progetto concedendo sovvenzioni a terzi responsabili di tali iniziative;

- nelle linee guida è stata integrata una sezione speciale sulle start-up attraverso la quale le aziende più grandi sono invitate a considerare il loro progetto LIFE come un potenziale incubatore di start-up.

Oltre a queste misure, già in vigore, sono in fase di valutazione ulteriori misure riguardanti aspetti finanziari e amministrativi, tra i quali la percentuale di pagamenti di prefinanziamento e il piano dei pagamenti, l'ammortamento, il contributo in kind e altro ancora, che potranno eventualmente essere integrate prossimamente.

Infine, considerato il forte legame dell’ambiente e del clima con la salute umana, è possibile che alcuni progetti o azioni specifiche possano riguardare direttamente o indirettamente problemi legati alla gestione di questa pandemia. Per questo la Commissione raccomanda che i proponenti di azioni o misure di questo tipo esaminino con spirito critico gli obiettivi e le attività del loro progetto al fine di rilevare qualsiasi elemento in grado di migliorare, in modo diretto o indiretto, la capacità collettiva di evitare, mitigare, gestire e riprendersi in caso di crisi simili future. Incoraggio tutti i candidati - afferma ancora Angelo Salsi- aziende, grandi e piccole, istituzioni e ONG, a considerare la loro idea progettuale e identificare ogni elemento che potrebbe potenzialmente migliorare la nostra capacità collettiva di evitare in futuro simili crisi o di essere in grado di affrontarle. Esistono indubbiamente forti legami che dovremmo esplorare tra il nostro ambiente e clima e la salute umana.

Anche per quest’anno sono state confermate le procedure di presentazione dei bandi dello scorso anno: per alcune categorie di progetti la presentazione delle proposte avviene a due fasi: in una prima fase viene richiesta solo la presentazione dei concept note e solo per i progetti che saranno selezionati si aprirà la seconda fase con la presentazione delle proposte complete di progetto; per altre categorie di progetti il processo di presentazione prevede la presentazione in unica soluzione della proposte completa di progetto.

Le scadenze per tipologia di progetto sono le seguenti:
Sottoprogramma Ambiente
Progetti tradizionali: procedura a due fasi
- Settore Ambiente e uso efficiente delle risorse, scadenza concept note: 14 luglio
- Settori Natura e biodiversità e Governance e informazione in materia ambientale, scadenza concept note: 16 luglio

Progetti integrati: procedura a due fasi, scadenza concept note: 6 ottobre

Progetti di assistenza tecnica: procedura a fase unica, scadenza 16 luglio
 

Sottoprogramma Azione per il clima
Progetti tradizionali: procedura a fase unica, scadenza per tutti i settori: 6 ottobre

Progetti integrati: procedura a due fasi, scadenza concept note: 6 ottobre

Progetti di assistenza tecnica: procedura a fase unica, scadenza 16 luglio
 

Per illustrare il bando e le caratteristiche che deve avere una proposta di progetto, EASME ha organizzato per il prossimo 30 aprile un Info Day virtuale. Le registrazioni si sono chiuse il 25 aprile ma sul sito dell'evento saranno rese disponibili le registrazioni.

Per informazioni più dettagliate sulle diverse tipologie di progetti si rimanda alle schede sintetiche relative ai bandi per progetti tradizionali e per progetti integrati e di assistenza tecnica pubblicate in Agenda Bandi di EuropaFacile.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento