• Tipo News
    REDAZIONALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Europa digitale è il programma che per il periodo 2021-2027 si occupa di sostenere e accelerare la trasformazione digitale dell’economia, dell’industria e della società europee consentendo ai cittadini, alle PA e alle imprese di beneficiare dei suoi vantaggi, in coerenza con la strategia digitale dell’UE e con la strategia europea per i dati; contribuisce anche all’attuazione delle misure previste nella Bussola per il digitale, il modello europeo per il decennio digitale lanciato nel marzo scorso. La sua importanza strategica è stata rafforzata dalla crisi Covid-19 che ha ulteriormente evidenziato il ruolo fondamentale delle tecnologie e delle infrastrutture digitali nelle nostre vite e ha accelerato la transizione al digitale, confermando al contempo quanto sia importante per l'Europa non dipendere da sistemi e soluzioni provenienti da altre regioni del mondo.

Dopo un’ampia consultazione con Stati membri, stakeholder e pubblico generale, il 10 novembre la Commissione ha adottato tre programmi di lavoro per l’attuazione del programma Europa Digitale, che hanno dato il via pochi giorni dopo al lancio dei primi bandi. Dei tre programmi di lavoro il principale con un budget complessivo di oltre 1,38 miliardi di euro si concentra sugli investimenti nei settori dell'intelligenza artificiale (IA), del cloud e degli spazi di dati, dell'infrastruttura di comunicazione quantistica, delle competenze digitali avanzate e dell'ampio utilizzo delle tecnologie digitali nell'economia e nella società (Obiettivi specifici n. 2, 4 e, in parte, 5) e riguarda il biennio 2021-2022. Degli altri due programmi di lavoro, uno riguarda i finanziamenti nel settore della cibersicurezza e ha una dotazione di 269 milioni di euro per il biennio 2021-2022, mentre il secondo riguarda la creazione e la gestione della rete di poli europei dell'innovazione digitale, con un bilancio di 329 milioni di euro fino alla fine del 2023.

Il 17 novembre la Commissione ha infine pubblicato la prima serie di inviti a presentare proposte, che erogheranno sovvenzioni per circa 415 milioni di euro per investimenti in infrastrutture cloud-to-edge, spazi dati, intelligenza artificiale, infrastrutture di comunicazione quantistica, miglioramento delle competenze digitali e in progetti che promuovono un Internet più sicuro, combattono gli abusi sessuali sui minori e la disinformazione

I bandi che sono stati aperti sono 7, per complessivi 28 topic:

- Dati cloud e TEF (ID: DIGITAL-2021-CLOUD-AI-01)
Rientra nell’O.S. 2 del programma, che mira a rafforzare le capacità di base dell'intelligenza artificiale dell'UE come motore cruciale per la trasformazione digitale dei settori pubblico e privato.
Comprende complessivamente 11 topic e ha un budget di 140 milioni di euro

- Accelerare il miglior uso delle tecnologie (ID: DIGITAL-2021-DEPLOY-01)
Rientra nell’O.S. 5 del programma che mira a implementare e utilizzare al meglio le capacità digitali strategiche in una serie di aree prioritarie specifiche.
Comprende complessivamente 4 topic e ha un budget di 9 milioni di euro

- Trasformazione digitale (ID: DIGITAL-2021-TRUST-01)
Riguarda la diffusione e il miglior uso delle capacità digitali in aree come il Green deal e le PMI e il sostegno alle autorità pubbliche nella loro trasformazione digitale.
Comprende complessivamente 4 topic e ha un budget di 37 milioni di euro

- Azioni preparatorie per spazi di dati (ID: DIGITAL-2021-PREPACTS-DS-01)
Rientra nell’O.S. 2 del programma, che mira a rafforzare le capacità di base dell'intelligenza artificiale dell'UE come motore cruciale per la trasformazione digitale dei settori pubblico e privato. Le azioni preparatorie per spazi dati riguardano l’agricoltura, le competenze e il turismo.
Comprende complessivamente 3 topic e ha un budget di 4 milioni di euro

- Infrastruttura di comunicazione quantistica sicura dell'UE (ID: DIGITAL-2021-QCI-01)
Riguarda misure relative alla creazione di un'infrastruttura di comunicazione quantistica sicura (EuroQCI) che copra tutta l’UE.
Comprende complessivamente 3 topic e ha un budget di 154 milioni di euro

- Competenze digitali avanzate (ID: DIGITAL-2021-SKILLS-01)
Bando nel quadro dell’ O.S. 4 del programm, che finanzia azioni che mirano a sostenere l'eccellenza degli istituti di istruzione e formazione dell'UE nelle aree digitali, anche incoraggiando la loro cooperazione con la ricerca e le imprese.
Comprende complessivamente 3 topic e ha un budget di 72 milioni di euro

- Poli europei dell’innovazione digitale (ID: DIGITAL-2021-EDIH-01)
Il bando, che contiene un solo topic, mira alla creazione di una rete di “Poli europei dell’innovazione digitale (EDIH), che dovrebbero coprire tutte le regioni d'Europa; in particolare finanzierà la rete iniziale degli hub
Budget: 240 milioni di euro

Per tutti i topic di tutti i bandi la scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è il 22 febbraio.

Prossimamente nel quadro del programma dovrà essere approvato anche un quarto programma di lavoro, dedicato al calcolo ad alte prestazioni che prevede azioni principalmente attuate dall’impresa comune per il calcolo ad alte prestazioni.

Scheda programma Europa Digitale

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento