• Tipo News
    REDAZIONALE
  • Fonte
    Parlamento europeo

Dal 2008, ogni anno, il Parlamento europeo e la Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana invitano i giovani dell'UE che hanno realizzato un progetto che contribuisce a promuovere l’idea di Europa a candidarsi per il Premio europeo Carlo Magno per la gioventù.

L’edizione 2021 del Premio è già aperta: è stata lanciata il 9 novembre e le candidature possono essere presentate fino al 1° febbraio 2021.

Il concorso è rivolto a tutti i giovani di età compresa fra i 16 e i 30 anni, cittadini o residenti di uno degli Stati membri dell’UE, che possono presentare candidature individualmente o in gruppo. I progetti da candidare devono avere una dimensione europea ed essere in grado di promuovere la conoscenza a livello europeo e internazionale, favorire lo sviluppo di un sentimento comune di identità europea e integrazione, servire da modello di comportamento per i giovani che vivono in Europa, offrire esempi pratici di cittadini europei che appartengono alla stessa comunità. Può trattarsi di progetti già conclusi (dopo il 1° gennaio 2020) o ancora in corso (ma non oltre il 1° febbraio 2021), e possono consistere nell’organizzazione di eventi per i giovani, di scambi di giovani o anche progetti online con una dimensione europea. Viene data priorità ai progetti creati congiuntamente da giovani che rappresentano vari Stati membri.

I vincitori del Premio vengono selezionati attraverso una procedura in due fasi: una prima selezione a livello nazionale, ad opera di giurie nazionali dei singoli Paesi UE, individuerà un vincitore per ciascun Paese. Successivamente una giuria europea selezionerà, tra i 27 migliori progetti scelti dalle giurie nazionali, i tre vincitori del concorso. Per questa edizione del Premio la selezione a livello nazionale avverrà entro il 15 marzo 2021, mentre la selezione finale a livello europeo entro aprile 2021.

Ai tre vincitori finali verrà conferito un premio in denaro: al primo classificato andranno 7.500 euro, il secondo riceverà 5.000 euro e il terzo 2.500 euro. Come parte del premio, saranno anche invitati a visitare e presentare i loro progetti al Parlamento europeo (a Bruxelles o a Strasburgo). Inoltre, e sempre che la situazione di emergenza dovuta alla pandemia lo consenta, i rappresentanti di tutti i 27 progetti finalisti selezionati a livello nazionale saranno invitati alla cerimonia di premiazione e a trascorrere alcuni giorni ad Aquisgrana, in Germania, a maggio 2021.

Va detto che, a causa dell’emergenza COVID-19, la cerimonia di premiazione dell’edizione 2020 del Premio, prevista lo scorso maggio, non ha avuto luogo. Le giurie nazionali hanno scelto i vincitori dei singoli Paesi, ma i vincitori finali europei non sono ancora stati annunciati. La giuria italiana ha selezionato come vincitore a livello nazionale LET’S BIM – Bee International Meetup, un progetto che promuove l’integrazione sociale e culturale di chi è costretto a cambiare città o Paese per motivi di lavoro. Pertanto, gli organizzatori del Premio hanno deciso che ad Aquisgrana nel 2021 verranno premiati sia i tre vincitori dell’edizione 2020, sia quelli dell’edizione in corso.

L’ Italia è già stata protagonista del Premio Carlo Magno, essendo salita sul podio proprio nelle più recenti edizioni: il primo classificato dell’edizione 2019 è stato infatti Europhonica IT, un programma radiofonico che racconta l'Europa dando voce ai media universitari, mentre nell'edizione 2018 il secondo posto è andato a Juvenilia, un progetto realizzato per diffondere nei giovani fino ai 35 anni l’interesse nei confronti dell’opera, del balletto e del teatro.

Dal 2008 ad oggi hanno concorso per il Premio europeo Carlo Magno per la gioventù più di 3000 progetti.

Per saperne di più e partecipare all'edizione 2021

Area
Unione Europea