• Tipo News
    REDAZIONALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Si aprirà a breve (la pubblicazione era attesa per fine giugno) il 1° bando per progetti standard relativi a ENI CBC MED, il programma di cooperazione transfrontaliera (CBC) nel quadro di ENI che coinvolge le regioni che si affacciano sul Mediterraneo, sia dal lato UE sia dal lato del Nord-Africa.

La CBC promuove la cooperazione tra i paesi dell'UE e paesi vicini che condividono un confine terrestre o marittimo oppure che fanno parte di uno stesso bacino marittimo. È uno degli strumenti per l’attuazione del programma ENI (come di IPA) e si distingue da tutte le altre forme di cooperazione per il fatto di operare a favore di entrambe le sponde del confine considerato. I programmi CBC sono progettati sul modello della cooperazione territoriale dell'UE (CTE), ma tenendo conto delle specificità della cooperazione esterna dell'UE, e i loro principali obiettivi sono la promozione dello sviluppo economico e sociale nelle zone di confine, la condivisione di sfide comuni (in primis nei settori ambiente, sanità pubblica e sicurezza) e la volontà di mettere in atto le condizioni migliori per la mobilità delle persone, delle merci e della capitale. I fondi destinati a questi programmi riuniscono sia risorse del bilancio interno UE, sia risorse del capitolo relazioni esterne.

Le aree destinatarie di ENI CBC MED sono le regioni che si affacciano sul Mediterraneo di Algeria, Cipro, Egitto, Francia Grecia, Israele, Giordania, Libano, Libia, Malta, Marocco, Palestina, Portogallo, Spagna, Siria, Tunisia, Turchia, Gran Bretagna (Gibilterra).
Per l’Italia sono ammissibili: Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana.
Altre regioni sono ammissibili in qualità di Adjoining Regions (regioni limitrofe); per l’Italia si tratta di: Molise, Abruzzo, Marche, Umbria, Emilia-Romagna, Piemonte.

Il bando finanzierà i progetti standard relativi a tutte le 11 priorità de programma, che rientrano negli obiettivi tematici:

A.1. Imprese e sviluppo delle PMI
A.2. Sostegno all’istruzione, alla ricerca, allo sviluppo tecnologico e all’innovazione
A.3. Promozione dell’inclusione sociale e lotta contro la povertà
B.4. Protezione ambientale, adattamento e mitigazione del cambiamento climatico

I progetti standard sono progetti a carattere dimostrativo e consistono in azioni pilota e di verifica che contribuiscono alla realizzazione del programma.

I progetti devono essere realizzati da un partenariato di almeno 3 Stati ammissibili, dei quali almeno un Paese partner del Mediterraneo (MPC) e almeno un Paese UE.

Il bando beneficia di un budget complessivo di 84.668.413,86 euro e il contribuito per progetto può coprire fino al 90% dei costi ammissibili, per un massimo di 3.000.000 euro.
Una parte delle attività (fino a un massimo del 20% del valore del progetto) può essere realizzata al di fuori dell’area del programma, per esempio nelle Adjoining Regions a condizione che tali attività siano necessarie per i raggiungimento degli obiettivi del progetto e che la loro attuazione rappresenti un contributo all’attuazione del programma stesso.

Le proposte progettuali vanno presentate in formato elettronico, seguendo le indicazioni della pagina dedicata.

Link utili:
- scheda dettagliata del programma
- scheda del bando (anticipazioni)
- sito web del programma

Aggiornamenti del 19 luglio
In data odierna è stato pubblicato l'atteso primo bando per progetti standard, con scadenza 9 novembre 2017. Approfondimenti nella scheda aggiornata

***Aggiornamento del 20 ottobre***
La scadenza è stata posticipata al 15 novembre 2017

Area
Quadro di finanziamento