• Tipo News
    REDAZIONALE
  • Fonte
    Commissione europea

Nell’ambito del programma Erasmus+ a sostegno dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, sono attualmente in corso due iniziative che consentono di dare riconoscimento e visibilità a progetti di successo realizzati con il supporto del programma o che ne riflettono gli obiettivi.

La Commissione europea ha aperto infatti, a fine agosto, il bando per presentare candidature per i Premi europei per lo sport #BeInclusive. Lanciati nel corso deIla passata programmazione di Erasmus+, i #BeInclusive EU Sport Awards mirano a dare riconoscimento ai migliori progetti che hanno realizzato l'inclusione sociale attraverso lo sport. Si tratta di progetti che hanno saputo utilizzare lo sport come strumento per favorire l’inclusione di gruppi svantaggiati o con un background sociale, economico o educativo difficile. Oltre a premiare organizzazioni specifiche, l'assegnazione dei premi darà visibilità e favorirà la diffusione di idee, iniziative e buone pratiche innovative in tutta Europa.

L’edizione 2021 assegnerà premi a progetti in tre categorie: Rompere le barriere; Celebrare la diversità; Ispirare il cambiamento.

Per ciascuna categoria verranno selezionati un vincitore e 2 finalisti (2° e 3° classificato), che riceveranno un premio in denaro pari rispettivamente a 10.000 € (il vincitore) e 2.500 € (ognuno dei 2 finalisti).

Il bando si rivolge a qualsiasi organizzazione o autorità pubblica che abbia realizzato un progetto sportivo orientato all'inclusione sociale negli Stati membri UE o nei Paesi terzi associati al programma Erasmus+.

La scadenza per presentare candidature è il 21 ottobre 2021. Maggiori informazioni e testo del bando.

Il 16 settembre si è tenuto invece l’evento online di lancio del Premio europeo per l’insegnamento innovativo (EITA - European Innovative Teaching Award). L’iniziativa, già annunciata dalla Commissione UE nella sua Comunicazione sulla realizzazione dello spazio europeo dell'istruzione entro il 2025, ha preso avvio da quest’anno con l’obiettivo di valorizzare le migliori pratiche di insegnamento e apprendimento sviluppate nell’ambito del programma Erasmus+, di riconoscere il lavoro svolto dagli insegnanti e dalle loro scuole e mettere in evidenza il valore del programma per la collaborazione tra gli insegnanti a livello europeo.

Per ciascun Paese partecipante ad Erasmus+ vengono conferiti 4 premi, uno per ognuna delle seguenti categorie:
- educazione e cura nella prima infanzia
- istruzione primaria
- istruzione secondaria
- scuole di istruzione e formazione professionale

Inoltre, ogni anno, l’EITA sarà dedicato a un tema prioritario proposto dalla Commissione europea. Per il 2021 il tema individuato è stato l’apprendimento a distanza e misto, in stretta connessione con il Piano d'azione UE per l'istruzione digitale e l’esperienza passata con la pandemia di COVID-19.

I premi vengono assegnati a progetti realizzati con il sostegno di Erasmus+ che vengono direttamente selezionati dalle Agenzie nazionali dei vari Paesi (non si devono quindi inviare candidature per partecipare all’EITA). Nei mesi scorsi, l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha selezionato i 4 migliori progetti italiani realizzati nell’ambito dell’Azione Chiave 1 e 2 della programmazione 2014-2020 di Erasmus+ (maggiori dettagli sulla selezione).

Nel corso dell’evento di lancio del 16 settembre la Commissione europea ha annunciato i progetti vincitori di tutti i Paesi che hanno partecipato all’EITA (in totale 104 progetti). La cerimonia europea per la consegna dei premi è prevista il prossimo 20 ottobre (con un evento online aperto a tutti). Poiché i progetti selezionati sono già finanziati da fondi europei, il premio avrà un valore puramente simbolico e non è previsto un riconoscimento economico.

Per saperne di più:
- Sito UE: pagina web dedicata all’EITA
- Registrazione dell’evento di lancio
- Comunicato di Indire sui progetti italiani vincitori

Il programma Erasmus+ sarà poi al centro dell’attenzione nel mese di ottobre. Dal 14 al 16 ottobre tornano infatti gli #ErasmusDays, l’iniziativa con cui si celebra e si racconta il programma attraverso numerosi eventi in tutta Europa.

Giunti alla 5a edizione, gli #ErasmusDays sono promossi da tutte le Agenzie nazionali Erasmus+ con il patrocinio della Commissione europea e rappresentano un’occasione unica per scoprire le opportunità offerte dal programma UE a sostegno  dell’istruzione, formazione, gioventù e sport, condividere la propria esperienza Erasmus+ e diffondere i risultati dei progetti di successo realizzati.

L’edizione di quest’anno è caratterizzata dall’avvio della programmazione 2021-2027 di Erasmus+. Sarà pertanto incentrata sulle priorità trasversali del nuovo programma, ovvero inclusione e diversità, ambiente e cambiamenti climatici, la trasformazione digitale e la partecipazione alla vita democratica.

Per maggiori informazioni, scoprire gli eventi in programma e organizzare un proprio evento: sito web dedicato

Ricordiamo che, per il periodo 2021-2027, Erasmus+ dispone di una dotazione finanziaria pari a 28,4 miliardi di euro, un importo quasi doppio rispetto alla precedente programmazione 2014-2020. Il programma offre opportunità di mobilità e di cooperazione nei settori dell’istruzione scolastica (compresa l’educazione e la cura della prima infanzia), dell’istruzione superiore, dell’istruzione e formazione professionale, dell’istruzione degli adulti, della gioventù e dello sport. Il bando generale 2021 Erasmus+ è stato pubblicato a marzo. Si tratta del primo bando annuale della programmazione 2021-2027 per il sostegno a progetti riguardanti la maggior parte delle azioni finanziate da Erasmus+. Il bando è ancora aperto con le ultime scadenze: 5 ottobre 2021 (per progetti di mobilità individuale nel settore della gioventù) e 3 novembre 2021 (per progetti di partenariati su piccola scala nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù).

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento